Diagnostica per immagini


Che cos’è il servizio di Diagnostica per immagini e a cosa serve?

Con il termine diagnostica per immagini (o imaging), si intendono tutte quelle procedure attraverso cui è possibile esaminare l’anatomia e anche la funzionalità degli organi e apparati del corpo umano.

IL SERVIZIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DI MEDITEL 

Il servizio di Diagnostica per Immagini di Meditel effettua ogni anno più di 38.600 esami  garantendo un servizio completo e di elevata qualità, eseguito da specialisti radiologi esperti con le strumentazioni più avanzate presenti sul mercato. È In grado di soddisfare la richiesta degli esami più comuni, ma anche di prestazioni altamente specialistiche come la RM cuore, la TAC coronarica o la RMM (risonanza magnetica mammaria).

Offre la possibilità di eseguire tutte le principali indagini radiologiche (radiografie, TAC con o senza mezzo di contrasto, MOC, mammografia 3D con tomosintesi), ecografie di tutti i distretti anatomici, gli esami di radiologia dentale (OPT, TAC dentale, TAC Cone-Beam, teleradiografia dentale), risonanze magnetiche nucleari su tutti i distretti anatomici con e senza mezzo di contrasto.

COME ACCEDERE

Il servizio di Diagnostica per Immagini è presente nella Clinica polispecialistica di Saronno; presso il Poliambulatorio di Rovellasca viene effettuato solo il servizio di ecografie.

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN sia privatamente.


LE APPARECCHIATURE DI ULTIMA GENERAZIONE DELLA CLINICA DI SARONNO

Risonanza magnetica nucleare ad alto campo

La risonanza magnetica ad alto campo installata nel 2022 è una modernissima GE Signa Voyager da 1.5 Tesla, che permette l’esecuzione di qualsiasi esame di risonanza magnetica, anche con mezzo di contrasto, su qualunque distretto anatomico, anche su encefalo e cuore.

Le caratteristiche innovative di questa apparecchiatura offrono tanti vantaggi per il paziente:

  • l’ampiezza del tunnel di circa 70 cm è in grado di offrire maggiore comfort durante l’indagine e la possibilità di sottoporre ad indagine anche pazienti obesi o claustrofobici;
  • minor tempo di permanenza del paziente all’interno del magnete grazie ai tempi di scansione ridotti;
  • grazie alla presenza dell’innovativa soluzione di entertainment Nordicneurolab, l’esame può essere eseguito in totale rilassamento.

TAC con intelligenza artificiale

Il servizio di diagnostica per immagini si avvale della moderna TAC Revolution Evo Gen 3il primo modello GE installato in Lombardia dotato di intelligenza artificiale.

L’apparecchiatura è dotata dell’algoritmo True Fidelity, una tecnologia deep learning che, utilizzando metodi di ricostruzione basati su reti neurali, permette di ottenere immagini chiare, di elevatissima qualità ed esenti da artefatti da movimento, per garantire diagnosi più accurate e un alto livello di sicurezza per il paziente, grazie alla notevole riduzione delle radiazioni.

Gli innovativi software installati permettono di settare i parametri ottimali in base all’esame e alle caratteristiche del paziente, ottimizzando le radiazioni erogate: il protocollo dell’esame passa dall’essere uno standard ad un “abito su misura”, ove al miglioramento della qualità si accompagna una forte riduzione della dose di radiazioni.

Nuova apparecchiatura radiologica

Nel 2023 è stata installata un’ apparecchiatura radiologica di ultimissima generazione -modello Fuji FDX Visionary-RF- in grado di offrire un’elevata accuratezza diagnostica, immagini di eccellente qualità e livelli di dose ottimizzata.

Il ribaltamento motorizzato del tavolo radiologico, l’altezza minima del piano d’appoggio e l’ampia accessibilità da tutti i lati del tavolo agevolano il posizionamento del paziente, anche a mobilità ridotta; inoltre l’illuminazione led policromatica favorisce il rilassamento del paziente durante l’esame.