Diagnostica per immagini

Il servizio di Diagnostica per Immagini di Meditel effettua ogni anno oltre 38.600 esami: offre la possibilità di eseguire tutte le principali indagini radiologiche (radiografie, TAC con o senza mezzo di contrasto, MOC, mammografia 3D con tomosintesi), ecografie di tutti i distretti anatomici, gli esami di radiologia dentale (OPT, TAC dentale, TAC Cone-Beam, teleradiografia dentale), risonanze magnetiche nucleari su tutti i distretti anatomici con e senza mezzo di contrasto con apparecchiatura moderna e confortevole.

Nuova risonanza magnetica nucleare

Il servizio di diagnostica per immagini di Meditel si arricchisce di un’apparecchiatura all’avanguardia, capace di garantire maggiore comfort al paziente e di offrire agli specialisti la possibilità di eseguire diagnosi sempre più rapide e accurate.

La nuova risonanza magnetica ad alto campo, una modernissima GE Signa Voyager da 1.5 Tesla, permette l’esecuzione di qualsiasi esame di risonanza magnetica, anche con mezzo di contrasto, su qualunque distretto anatomico, anche encefalo e cuore.

Le caratteristiche innovative della nuova apparecchiatura offrono tanti vantaggi per il paziente. Il primo vantaggio è rappresentato dall’ampiezza del tunnel di circa 70 cm, che offre maggiore comfort durante l’indagine e la possibilità di sottoporre ad indagine anche pazienti obesi o claustrofobici.

Il secondo vantaggio è rappresentato dall’acquisizione di immagini di alta qualità con tempi di scansione ridotti e quindi minor tempo di permanenza del paziente all’interno del magnete e, grazie alla presenza dell’innovativa soluzione di entertainment Nordicneurolab, l’esame può essere eseguito in totale rilassamento.

Nuova TAC con intelligenza artificiale

Nella Clinica Polispecialistica Meditel di Saronno è entrata in funzione la nuova TAC Revolution Evo Gen 3il primo modello GE installato in Lombardia dotato di intelligenza artificiale.

La nuova apparecchiatura è dotata dell’algoritmo True Fidelity, una tecnologia deep learning che, utilizzando metodi di ricostruzione basati su reti neurali, permette di ottenere immagini chiare, di elevatissima qualità ed esenti da artefatti da movimento, per garantire diagnosi più accurate e un alto livello di sicurezza per il paziente, grazie alla notevole riduzione delle radiazioni.

Gli innovativi software installati permettono infatti alla nuova TAC di settare i parametri ottimali in base all’esame e alle caratteristiche del paziente, ottimizzando le radiazioni erogate: il protocollo dell’esame passa dall’essere uno standard ad un “abito su misura”, ove al miglioramento della qualità si accompagna una forte riduzione della dose di radiazioni.

 

Il servizio di radiografia al torace ad accesso diretto senza prenotazione è  SOSPESO.

Per garantire la sicurezza di tutti i nostri pazienti, il servizio ad accesso diretto di RX al torace è sospeso causa emergenza Covid-19.

Il servizio viene effettuato esclusivamente su prenotazione telefonica (02.962821) e in modalità on-line (www.meditel-group.it)

Radiologia domiciliare

Avvisiamo i pazienti che il servizio di radiologia domiciliare è attualmente sospeso causa emergenza Covid-19.

 


Prestazioni

Ecografia


Mammografia


MOC


Radiologia dentale


Risonanza magnetica


RX


TAC



SSN Prestazione erogata anche con il Servizio Sanitario Nazionale