Medicina dello sport


L’attività di  Medicina dello Sport si rivolge ad atleti agonisti, agli appassionati di sport e a tutti coloro che praticano o intendono iniziare un’attività fisica in modo responsabile. Inoltre, come medicina di prevenzione trova un ruolo importante nella lotta contro le principali cause di malattia cardiovascolare: obesità, sovrappeso e diabete.

Il servizio di Medicina dello Sport è presente presso l’Ambulatorio di medicina dello sport Bianalisi (Via Ambrogio Legnani 4, Saronno (VA)), Centro accreditato con la Regione Lombardia per l’erogazione di certificati agonistici in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale. Il Direttore Sanitario è il Dr. Matteo Beltemacchi, iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Varese n° 0000006153.

Dal mese di agosto 2024 all’interno dell’Ambulatorio è confluita l’attività precedentemente svolta da MeditelSport.

 


I servizi

Visite specialistiche di Medicina dello Sport

Visita per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica per le categorie A e B

Visita per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare

Visita per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica

Visita di idoneità per volo da diporto o sportivo

Visita di idoneità per paracadutismo

Visita di idoneità per attività velica

Visita di idoneità per assistenti bagnanti

 

Consulenze specialistiche ed esami diagnostici

L’obiettivo dell’Ambulatorio di medicina dello sport Bianalisi è quello di prendere in carico a 360° lo sportivo di qualsiasi età e di qualsiasi livello di preparazione, organizzando un percorso prestazionale volto non solo al rilascio della certificazione, ma che è più ampiamente coinvolto nel mantenimento e nel miglioramento della salute e della performance sportiva.

A fianco all’attività di medicina dello sport infatti, vengono erogati anche i servizi di Traumatologia dello sport, Fisioterapia e Riabilitazione sportiva, Consulenza nutrizionale, Psicologia dello sport e Mental training grazie alla collaborazione di un’equipe medica specializzata con competenze multidisciplinari. Il background professionale e formativo dei diversi Specialisti garantisce risposte a molteplici esigenze mirate a valutazioni complete e al miglioramento delle performance.

Inoltre, essenziale per la valutazione dell’atleta è la presenza del servizio di Cardiologia dello sport dedicato ad atleti che necessitano di una valutazione cardiologica in relazione alla presenza di una patologia cardiaca diagnosticata o sospettata, durante gli accertamenti medico sportivi. Nell’ambulatorio di Cardiologia dello sport, operativo presso la Clinica Meditel di Saronno, collaborano Specialisti Cardiologi con competenze nella gestione di sportivi agonisti e amatoriali e che si avvalgono di moderne apparecchiature di diagnostica cardiologica di secondo e terzo livello.

  • Cardiologia dello Sport: visita cardiologica ed aritmologica, elettrocardiogramma basale, test da sforzo ergometrico massimale per atleti e sportivi amatoriali, ECG dinamico secondo holter, ecocardiocolordoppler transtoracico, risonanza magnetica cardiaca, monitoraggio della pressione delle 24 ore, ecocardiogramma da stress fisico, ecocardiogramma da stress farmacologico.
  • Psicologia dello sport : percorsi di mental traininig, gestione e recupero dell’infortunio, gestione del dolore.
  • Traumatologia – Ortopedia dello sport: un servizio pensato ad hoc per gli sportivi che si infortunano durante gli allenamenti o in gara, anche nel fine settimana per una pronta valutazione clinico funzionale del trauma sportivo
  • Fisioterapia e Riabilitazione post-infortunio
  • Consulenza nutrizionale per lo sportivo