Spazio Donna

Spazio Donna è il percorso multidisciplinare di Meditel dedicato al benessere e alla salute della donna.

Dalla cura degli spazi, alla garanzia del rispetto della privacy e alla mirata selezione degli Specialisti, in Spazio Donna viene riservata un’attenzione particolare alle diverse esigenze che accompagnano i momenti più delicati della vita di una donna:

  • Adolescenza ed età fertile
  • Gravidanza e maternità
  • Menopausa
  • Terza età

Spazio Donna risponde con Specialisti non solo in Ginecologia e Ostetricia, ma anche in Dietologia, Psicologia, Endocrinologia, Senologia, Riabilitazione del pavimento pelvico, Urologia e Infertilità di coppia.

Spazio Donna di Meditel si articola in tre grandi aree:

  • Area prevenzione
  • Area gravidanza e maternità
  • Area patologia

Area prevenzione

I progressi della medicina moderna offrono sempre maggiori possibilità di individuare ed affrontare la patologia nell’immediatezza del suo insorgere, intercettandone lo sviluppo prima ancora della comparsa dei sintomi e limitandone fortemente le conseguenze negative.

Ma oggi prevenzione vuol dire molto di più: prevenire significa molto spesso evitare la patologia, attraverso uno stile di vita sano o attività (cliniche e non) in grado di evitare del tutto l’insorgenza della malattia.

L’équipe di Spazio Donna offre alla donna che si avvicina al mondo della prevenzione, un servizio dalla doppia specificità: diagnosi precoce della patologia e consulenza preventiva per evitarne l’insorgenza.

Gli ambiti coinvolti sono: Ginecologia, Senologia, Endocrinologia.

Area gravidanza e maternità

La gravidanza rappresenta nella vita di una donna un momento unico, delicato, profondo.

La futura mamma va incontro a un’evoluzione fisiologica importante e a sensibili cambiamenti emotivi e psicologici che incidono anche nella vita di coppia.

Gli Specialisti di Spazio Donna di Meditel accompagnano la donna in questo viaggio e propongono un percorso completo, dalla gravidanza al puerperio con un supporto pratico e psicologico:

A fianco di tali servizi si collocano altre attività di carattere più specificatamente clinico quali l’ambulatorio per le gravidanze a rischio, l’ambulatorio per l’infertilità di coppia e la riabilitazione del pavimento pelvico a seguito del parto.

Alle future mamme che si sottopongono al prelievo di sangue o effettuano una visita ginecologica in Spazio Donna, Meditel offre Keep Calm – Divento Mamma, la guida realizzata grazie alla collaborazione di alcuni nostri Specialisti che contiene le indicazioni più importanti per affrontare con serenità il periodo della gravidanza e del puerperio.

Area patologia

L’équipe di Spazio Donna offre un percorso di diagnosi e cura completo e personalizzato delle patologie femminili, grazie anche allo stretto rapporto con diverse strutture ospedaliere. In particolare, la collaborazione con la Breast Unit e il servizio di Ginecologia di Clinica San Carlo di Paderno Dugnano permette di svolgere in massima sicurezza e con le più evolute tecnologie gli approfondimenti diagnostici di secondo livello e attività di cura mirate.

Spazio Donna offre un percorso completo fondato su cinque elementi essenziali:

  1. La professionalità e multidisciplinarietà degli Specialisti di Meditel;
  2. Le tecnologie di ultima generazione per la diagnosi e cura a disposizione di Spazio Donna;
  3. I tempi di attesa ridotti;
  4. Il livello di complessità di cura della struttura ospedaliera;
  5. La capacità di seguire la paziente nel percorso post-cura direttamente presso Meditel anche in collaborazione con lo staff ospedaliero.

Gli ambiti coinvolti sono: Ginecologia, Senologia, Endocrinologia, Uroginecologia, Infertilità di coppia.

 

In Spazio Donna, l’approccio è sempre di tipo multidisciplinare. Gli Specialisti operano in stretto collaborazione con gli altri Specialisti di Meditel (Analisi di Laboratorio, Anatomia e Genetica, Psicologia, Sessuologia, Cardiologia, Dietologia, Fisioterapia, Diagnostica per immagini) per garantire elevata qualità, completezza e rapidità del percorso di assistenza ed accompagnamento alla donna.