Fisioterapia

L’équipe di fisioterapia di Meditel tratta tutte le problematiche di natura traumatologica, ortopedica, neurologica, reumatologica, angiologica e posturale in collaborazione con il fisiatra, l’ortopedico, il neurochirurgo e il reumatologo. Il fisioterapista è al fianco dei pazienti per il trattamento e la cura di disturbi e deficit del movimento (dovuti a malattia o trauma subito) e si avvale di terapie manuali, terapie fisiche o elettromedicali ed esercizi in palestra (collocata all’interno della sede di Meditel Saronno) al fine di ridurre il dolore, recuperando e mantenendo nel tempo, la funzionalità articolare, la forza muscolare e la coordinazione.

La terapia manuale comprende diverse tecniche fisioterapiche accomunate dall’utilizzo diretto delle mani dell’operatore sul paziente (massoterapia, linfodrenaggio, alcune tecniche specifiche come le manovre “neurodinamiche”). Accanto alla classica terapia manuale ci sono una serie di tecniche riabilitative che prevedono un maggior impegno diretto da parte del paziente nell’esecuzione di alcuni esercizi terapeutici, comunque sempre guidati dall’operatore (come la riabilitazione motoria secondo Meziers, RPG, Back School, Mc Kenzie). Di solito, la terapia manuale è svolta dal fisioterapista, anche se alcune tipologie di terapie manuali (come ad esempio le manipolazioni vertebrali) sono di esclusiva competenza medica.

La terapia manuale è molto efficace per il trattamento di patologie croniche (soprattutto secondarie a disturbi posturali), ma anche per patologie in fase subacuta dovuti a traumi o interventi chirurgici.

La terapia fisica (o elettromedicale) è un tipo di applicazione che sfruttadiverse forme di energia (sonora, luminosa, elettromagnetica), ha un’ azione locale non farmacologica volta al miglioramento di una condizione patologica.

Può sfruttare l’effetto termico (ad esempio per ridurre le contratture muscolari) o l’effetto metabolico (ad esempio per trattare un edema o flogosi locale post-traumatica). Ha il vantaggio di non utilizzare farmaci, ha un effetto locale, non sistemico e non ha effetti collaterali (salvo le controindicazioni specifiche per ogni trattamento). La terapia elettromedicale è svolta a cadenza regolare con cicli di sei, otto, dieci sedute (in funzione della terapia e della diagnosi).

IN GRUPPO, I BENEFICI RADDOPPIANO

L’équipe di Fisioterapia di Meditel offre sedute di fisioterapia di gruppo, a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, sia a completamento di un percorso riabilitativo individuale, sia per le persone che trovano nella condivisione e nella forza del gruppo, la volontà e la determinazione ad iniziare una riabilitazione mirata.

I percorsi riabilitativi di gruppo permettono inoltre di agire a livello di prevenzione primaria e secondariae sono strutturati per rispondere a esigenze specifiche: possono agire ad esempio sul pavimento pelvico, o sui problemi posturali, sull’osteoporosi, sulla colonna.


Prestazioni


SSN Prestazione erogata anche con il Servizio Sanitario Nazionale

Équipe

Responsabile: Roberto Morosi

SCOPRI L'ÉQUIPE