Onde d’urto

SSN Prestazione erogata anche con il Servizio Sanitario Nazionale

Cosa sono le onde d’urto?

La terapia con onde d’urto o ESWT (Extracorporal Shock Wave Therapy) consiste nella somministrazione di onde acustiche ad alta energia, prodotte da una speciale apparecchiatura. Tali onde convogliate sulla “zona bersaglio”, generano impulsi pressori che hanno effetti profondamente diversi in funzione del tipo di struttura o di tessuto investiti. L’effetto delle onde d’urto sui tessuti muscolo-scheletrici è quello di incrementare la vascolarizzazione locale al fine di rimuovere i mediatori dell’infiammazione e rivascolarizzare i tessuti sofferenti (in particolare nelle infiammazioni croniche). Le onde d’urto di distinguono in focali e radiali (in funzione del principio fisico con cui sono generate).

Si tratta di una terapia non invasiva, efficace nel trattamento di alcune patologie a carico delle ossa e dei tessuti molli. Si tratta prevalentemente di patologie da sovraccarico (sia sportivo che non) di strutture tendinee o periarticolari.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione. E’ necessario portare con sé un esame radiografico che sarà valutato dallo Specialista.


Prenota "Onde d’urto"

Prenota la tua visita o esame in pochi secondi!

Prenota

Documenti


Servizi correlati



Équipe