Benvenuto nella sezione FAQ del Gruppo Meditel

Qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti.

Se non trovi l’informazione che cerchi, scrivi a informazioni@meditel-group.it 


Sedi

Dove posso trovare le sedi Meditel?

Clinica Polispecialistica Saronno e Punto Prelievi Bianalisi

Via Alliata 1, 21047 Saronno (VA)

Tel. 02.962821 – Mail: informazioni@meditel-group.it (da utilizzare solo per richieste di informazioni, non per prenotazioni. Per prenotazioni consultare l’apposita sezione PRENOTAZIONI)

Poliambulatorio Rovellasca e Punto Prelievi Bianalisi

Via Monza 2, 22069 Rovellasca (CO)

Tel. 02.962821 – Mail: informazioni@meditel-group.it (da utilizzare solo per richieste di informazioni, non per prenotazioni. Per prenotazioni consultare l’apposita sezione PRENOTAZIONI)

MeditelSport – Centro di medicina dello sport

Via Volonterio 19/b, 21047 Saronno (VA)

Tel. 02.962821 – Mail: meditelsport@meditel-group.it

Sportello ADI – Assistenza domiciliare integrata

Via Alliata 1, 21047 Saronno (VA)

Tel: 02.96282216 – Mail: adi@meditel-group.it

Servizio di Odontoiatria

Via Alliata 1, 21047 Saronno (VA)

Tel: 02.96282306 – Mail: odontoiatria@meditel-group.it


Orari

Qual' è l’orario di apertura delle sedi Meditel?

Clinica Polispecialistica Saronno

Lunedì – venerdì dalle 7.30 alle 20.30
Sabato dalle 7.30 alle 17.30

Poliambulatorio Rovellasca

Lunedì – venerdì dalle 7.00 alle 19.30
Sabato dalle 7.00 alle 12.30

MeditelSport – Centro di medicina dello sport

Lunedì – venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30

Sportello ADI – Assistenza domiciliare integrata

Lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 18.00

c/o lo sportello 10 della Clinica Polispecialistica Saronno

Servizio di Odontoiatria

Lunedì – venerdì dalle 8.00 alle 20.00

Sabato dalle 8.00 alle 14.00

Qual' è l’orario di apertura dei Punti Prelievo Bianalisi?

Punti prelievo Bianalisi delle sedi di Saronno e di Rovellasca

Lunedì – sabato dalle 7.00 alle 9.30
Accesso libero senza prenotazione ad eccezione di alcuni esami.

Per approfondimenti vedi sezione ESAMI DI LABORATORIO.

 


Prestazioni

Come faccio a sapere se erogate una prestazione?

Puoi:

  • consultare il sito, inserendo il nome della prestazione nel motore di ricerca nella sezione dedicata alle Visite ed esami
  • contattare il CUP (Centro unico di prenotazione) al numero 02.962821.

Dove trovo le preparazioni agli esami?

Dove trovo i nomi dei medici che lavorano presso le Vostre sedi?

Puoi consultare il sito: trovi una sezione dedicata alla nostra Equipe.

Quali sono i tempi di attesa per una prestazione?

I tempi di attesa dipendono dal regime di erogazione richiesto. Normalmente per una prestazione privata il tempo di attesa varia dalle 24 alle 72 ore; per una prestazione con Sanipass il tempo di attesa varia tra le 2 e le 3 settimane; per una prestazione con SSN dipende dalle indicazioni regionali sugli indici di priorità e dal budget assegnato alla struttura.

Hai smarrito la fattura della prestazione?

Puoi inviare la richiesta per email scrivendo a posta@meditel-group.it allegando copia del documento di identità del richiedente e della persona che ha eseguito la prestazione (se è diversa dal richiedente), con questa dicitura:

“Io sottoscritto ……. dichiaro di voler ricevere a questo indirizzo mail la fattura per la prestazione eseguita il giorno ……. presso la vostra struttura”.

La risonanza magnetica è aperta o è chiusa?

La nuova risonanza magnetica ad alto campo da 1.5 Tesla è un’apparecchiatura chiusa ma confortevole, in cui il paziente è ospitato in un tunnel corto e molto ampio di larghezza di circa 70 cm, in grado di offrire il massimo comfort durante l’indagine anche a pazienti claustrofobici o obesi (di peso corporeo di 220 kg max).

Grazie al sistema innovativo, le immagini sono di altissima qualità, i tempi di scansione sono ridotti, ciò comporta un minor tempo di permanenza del paziente all’interno del magnete. Inoltre, grazie alla presenza dell’innovativa soluzione di entertainment Nordicneurolab, l’esame può essere eseguito in totale rilassamento: il paziente infatti può scegliere di ascoltare della musica rilassante o di guardare un film grazie alle cuffie e ad occhiali “speciali” connessi al nuovissimo sistema Nordicneurolab.

Devo eseguire una TAC o una Risonanza magnetica con mezzo di contrasto. Ci sono particolari indicazioni da seguire?

Per l’esecuzione di TAC e RMN con mezzo di contrasto è necessario presentarsi il giorno dell’esame a digiuno completo da almeno 6 ore e con il risultato del dosaggio ematico della creatinina (non antecedente a un mese). Se il paziente è diabetico, portare anche il dosaggio della glicemia, non antecedente ad un mese.

Visita la sezione Preparazione esami e scarica i moduli di consenso e le note informative 

Devo eseguire la Risonanza magnetica mammaria. Quali sono le procedure da seguire per prenotare; c'è una preparazione all'esame da rispettare?

Per accedere all’esame di risonanza magnetica mammaria è necessario essere in possesso della prescrizione dello Specialista e obbligatoriamente aver effettuato la visita anamnestica, con l’equipe di Radiologia di Meditel, volta a valutare la documentazione clinica della paziente e a verificare l’appropriatezza dell’esame. Successivamente, in base alle esatte tempistiche di esecuzione dell’esame che darà il Radiologo, la paziente sarà contattata dallo Staff del servizio prenotazioni di Meditel per concordare la data dell’appuntamento.

Di norma, la RM Mammaria con mezzo di contrasto viene eseguita, nelle pazienti con ciclo mestruale, tra il 7° e il 14° giorno dal 1° giorno del ciclo mestruale; questo accorgimento permette di ridurre al minimo l’interferenza determinata dal tessuto ghiandolare normale e rendere l’esame maggiormente diagnostico. Solo per lo studio delle protesi mammarie non si usa il mezzo di contrasto; la paziente quindi potrà eseguire l’esame in qualsiasi momento del ciclo mestruale.

Norme di preparazione per l’esame CON MEZZO DI CONTRASTO
• presentarsi a digiuno assoluto da almeno 6 ore rispetto all’orario dell’esame;
• essere munito dell’esito degli esami ematochimici: CREATININA (se diabetico anche GLICEMIA), non antecedenti ad un mese;
• non è necessario sospendere l’assunzione di farmaci in uso (es. anti-ipertensivi), assumerli con un po’ d’acqua;
• se portatori di lenti a contatto, le lenti dovranno essere tolte prima di eseguire l’esame; rimuovere eventuale cosmetici dal volto.

Visita la sezione Preparazione esami e scarica i moduli di consenso e le note informative 

 


Prenotazioni

Come posso prenotare?

Puoi prenotare con queste modalità:

  • direttamente sul sito cliccando la sezione Prenota online
  • attraverso l’APP “Gruppo Meditel” scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play
  • presso gli sportelli delle sedi negli orari di apertura (vedi sezione SEDI)
  • al telefono 02.962821, durante questi orari:
    • Visite ed esami SSN: lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 18.00
    • Visite ed esami privati, Sanipass ed enti assicurativi: lunedì – venerdì dalle 8.00 alle 20.00, sabato dalle 8.00 alle 13.00
  • per il servizio di Odontoiatria al telefono 02.96282306: lunedì – venerdì dalle 8.30 alle 19.30; sabato dalle 8.30 alle 13.30, oppure via email odontoiatria@meditel-group.it
  • per il servizio ADI al telefono 02.96282216 durante questi orari: lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 18.00 oppure via email adi@meditel-group.it 

Come faccio ad essere sicuro che il mio appuntamento sia confermato?

Due giorni prima dell’appuntamento, il paziente riceve un SMS con indicati la data e l’orario dell’appuntamento.

In fase di prenotazione, se il paziente ha lasciato il proprio indirizzo email, riceverà anche la conferma dell’appuntamento via email e l’eventuale preparazione all’esame e le procedure da seguire.

Come posso modificare una prenotazione?

Se hai effettuato la prenotazione in modalità online con tariffa Sanipass o privata puoi modificare la data e l’ora del tuo appuntamento direttamente online, sul sito web o sull’App Gruppo Meditel, accedendo al tuo Profilo cliccando su “Cambia data/ora”.

Puoi anche contattare il CUP al numero 02.962821 oppure puoi lasciare un messaggio vocale al numero 02.96282333 (segreteria telefonica).

Come posso disdire una prenotazione?

Se hai effettuato la prenotazione in modalità online con tariffa Sanipass o privata puoi annullare il tuo appuntamento direttamente online, sul sito web o sull’App Gruppo Meditel, accedendo al tuo Profilo, cliccando su “Disdici”.

Puoi anche contattare il CUP al numero 02.962821 oppure puoi disdire la tua prenotazione utilizzando il format che trovi qui.

Per qualsiasi tipo di prestazione, si prega di comunicare l’annullamento almeno 24 ore primao comunque il prima possibile in modo da permetterci di assegnare l’appuntamento ad altri pazienti, riducendo così i tempi di attesa.


Ritiro referti

In quanto tempo posso ritirare un referto?

Il ritiro dei referti è immediato ad eccezione degli esami di radiologia (MOC, RMN, TAC, OPT, RX), degli esami di laboratorio, genetica, istologici e delle prestazioni quali ECG, HOLTER e MAP.

Quando il referto non viene consegnato subito dopo la prestazione, viene indicata la data del ritiro sul foglio consegnato in fase di accettazione.

Per esami di radiologia ed esami di laboratorio, è possibile scaricare e visualizzare i referti anche in modalità online, evitando di fare code o di dover tornare in struttura una seconda volta.

Come posso ritirare i referti di visite ed esami?

Personalmente direttamente agli sportelli dedicati durante gli orari sotto indicati, presentando il foglio di ritiro consegnato all’atto dell’accettazione o presentando la delega che trovi sul foglio di ritiro.

Orari ritiro referti

Clinica Polispecialistica Saronno

Lunedì – venerdì dalle 10.00 alle 20.00
Sabato dalle 10.00 alle 17.00

Poliambulatorio Rovellasca

Lunedì – venerdì dalle 8.00 alle 19.30
Sabato dalle 8.00 alle 12.30

Come posso ritirare i referti degli esami di radiologia?

In fase di accettazione, puoi comunicare come preferisci ricevere i referti degli esami di radiologia:

  • in modalità on-line
  • in modalità cartacea

Se hai scelto la modalità online, devi accedere al portale referti online cliccando sul link https://pacs.meditel-group.it/pacsportal/loginaccesscode.aspx inserendo il codice di accesso e il codice di controllo, riportati nel documento che ti è stato consegnato all’atto dell’accettazione.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida al portale che contiene tutte le informazioni per scaricare correttamente i propri referti e la sezione FAQ contenente le domande più ricorrenti con le relative risposte

Se invece hai scelto di ritirare i tuoi referti di persona, puoi ritirarli durante gli orari di ritiro referti.

Come posso ritirare i referti degli esami di laboratorio?

I referti degli esami di laboratorio (prelievi, feci, urine e altri campioni biologici) possono essere ritirati come segue:

  • in modalità on-line: consente di visualizzare e stampare i referti degli esami.  Per accedere al servizio, clicca su  https://referti.bianalisi.it/site/login  e inserisci il codice utente e password indicati sul foglio ricevuto all’atto dell’accettazione. Potrai visionare, scaricare e stampare il tuo referto in formato .pdf;
  • presso il “totem self-service”: il referto può essere ritirato di persona in autonomia presso le sedi Meditel di Saronno e Rovellasca, utilizzando il totem self service collocato presso l’area accettazione. Qui è possibile stampare i risultati degli esami durante gli orari di apertura delle sedi Meditel.

Hai smarrito il referto?

É necessario richiedere la copia del referto inviando una mail via PEC all’indirizzo pec@pec.meditel-group.it allegando il modulo che trovi qui insieme alla copia del documento d’identità del richiedente e di chi ha eseguito la prestazione (se è diverso dal richiedente).

Se non sei in possesso di un indirizzo PEC, puoi recarti agli sportelli delle sedi Meditel ed eseguire di persona  la richiesta, previa compilazione del modulo, o in alternativa puoi inviare il modulo che trovi qui insieme alla copia del documento d’identità del richiedente e di chi ha eseguito la prestazione (se è diverso dal richiedente) all’indirizzo posta@meditel-group.it


Esami di laboratorio

Dove sono i Punti Prelievo?

All’interno delle sedi Meditel di Saronno e di Rovellasca sono presenti due Punti Prelievi gestiti da Bianalisi convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

A Saronno, presso Meditel Clinica Polispecialistica in Via Alliata 1

A Rovellasca, presso Meditel Poliambulatorio in Via Monza 2

Si accede con prenotazione?

Per l’acceso agli esami di laboratorio e ai prelievi NON è necessaria la prenotazione salvo per gli esami sotto indicati. Si accede a digiuno dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 9.30.

È necessaria la prenotazione solo per i seguenti esami: tampone covid-19, curva glicemica in gravidanza, breath test lattosio, breath test helicobacter pylori, prolattina a due tempi, drug test, quantiferon (non eseguibile il sabato).

Attenzione: Presso il Punto Prelievi Bianalisi di Rovellasca non vengono eseguiti i seguenti esami: tampone covid-19, profilo glicemico, curva glicemica in gravidanza, breath test helicobacter pylori, breath test lattosio, drug test.

In quali orari effettuate i prelievi?

Dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 9.30. Si accede a digiuno.

Dopo il prelievo, Meditel in collaborazione con Bianalisi, offre ai pazienti la colazione presso l’Area Break (viene consegnato in fase di accettazione un gettone che dà diritto a due consumazioni).

Quali esami vengono eseguiti?

Oltre alle analisi di base, il Laboratorio Bianalisi è in grado di offrire indagini specialistiche nell’ambito della genetica molecolare, intolleranze alimentari, allergie, esami ormonali, tamponi colturali, drug test.

Qual' è il contenitore idoneo per la raccolta delle urine?

Il contenitore richiesto da Bianalisi per la raccolta delle urine è un contenitore sterile, con tappo giallo a vite e dispositivo di prelievo da provetta sottovuoto (come indicato nell’immagine sottostante). Tale contenitore non viene fornito da Bianalisi.

 

Qual' è il contenitore idoneo per la raccolta delle urine?

Qual' è il contenitore idoneo per l'urinocoltura?

Il contenitore per l’urinocoltura è un contenitore sterile con il tappo rosso (come indicato nell’immagine sottostante). Tale contenitore non viene fornito da Bianalisi.

Qual' è il contenitore idoneo per l'urinocoltura?

Qual' è il contenitore idoneo per la raccolta delle feci?

Il contenitore per la raccolta delle feci è un contenitore sterile, senza liquido con tappo munito di spatola (come indicato nell’immagine sottostante). Tale contenitore non viene fornito da Bianalisi.

Qual' è il contenitore idoneo per la raccolta delle feci?

Da che età eseguite i prelievi?

Presso le sedi di Saronno e di Rovellasca eseguiamo prelievi dai 18 mesi d’età. Per ridurre il più possibile il tempo di attesa ed agevolare i piccoli pazienti, consigliamo di effettuare l’esame dal lunedì al venerdì.

Cosa sono i Pacchetti Prevenzione?

Bianalisi offre una proposta di prevenzione attraverso l’esecuzione di pacchetti diagnostici per monitorare il proprio stato di salute. Abbinando alla qualità dell’informazione diagnostica, l’economicità dei pacchetti e la completezza dei diversi profili, ogni persona può controllare il proprio stato di salute in modo rapido e conveniente. I pacchetti prevenzione vengono eseguiti dal lunedì al venerdì, ad esclusione del sabato.

PACCHETTI DISPONIBILI

Pacchetto prevenzione generale: clicca qui per approfondimenti

Pacchetto prevenzione donna clicca qui per approfondimenti

Pacchetto prevenzione uomo clicca qui per approfondimenti


Servizio di odontoiatria

Dove si trova il servizio di odontoiatria?

All’interno della sede Meditel di Saronno. L’accesso è diretto, al secondo piano area arancione.

Si accede con prenotazione?

Si accede con prenotazione contattando: Tel: 02.96282306  – Mail: odontoiatria@meditel-group.it

In quali orari sono eseguite le prestazioni?

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.15 (ultimo appuntamento)

Il sabato dalle 8.30 alle 13.15 (ultimo appuntamento)

Quali prestazioni vengono eseguite?

Il servizio di odontoiatria di Meditel offre un percorso di prevenzione, diagnosi e cura completo per adulti e bambini. Il paziente ha a disposizione specialisti esperti e qualificati che, grazie anche alla presenza di apparecchiature all’avanguardia, garantiscono un servizio di qualità per il trattamento di qualsiasi disturbo dei denti e della bocca fino alla chirurgia ed alla patologia orale.

Nello specifico vengono eseguite le seguenti prestazioni specialistiche:

  • CHIRURGIA ORALE
  • IMPLANTOLOGIA
  • PATOLOGIA ORALE
  • CONSERVATIVA-ENDODONZIA
  • PEDODONZIA
  • IGIENE ORALE -PARODONTOLOGIA
  • GNATOLOGIA
  • ORTODONZIA
  • PROTESI MOBILE
  • PROTESI FISSA
  • PROTESI MOBILE E FISSA SU IMPIANTI

Reclami e segnalazioni

Come posso inviare un reclamo o una segnalazione?

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è a disposizione dei pazienti per garantire una corretta risposta, ricevere e gestire reclami, suggerimenti ed encomi.

URP delle sedi di Saronno e Rovellasca

Le segnalazioni, i reclami, i suggerimenti e gli encomi possono essere presentati all’URP attraverso le seguenti modalità:


Emergenza Covid

Quali sono le nuove indicazioni relative all’ingresso nelle sedi Meditel?

In ottemperanza all’Ordinanza Ministeriale del 28 aprile 2022, nelle struttura sanitarie è fatto obbligo ai lavoratori e ai pazienti, di utilizzare i dispositivi di protezione individuale fino al prossimo 14 giugno (salvo successive modifiche).

Di conseguenza per accedere alle sedi Meditel è obbligatorio indossare la mascherina che deve essere ben indossata e coprire naso e bocca.

Non sarà più necessario compilare il questionario triage Covidné sottoporsi alla misurazione della temperatura. 

Per tutelare il più possibile la salute di tutti rimane consigliato l’accesso ad 1 solo accompagnatore per pazienti minorenni e pazienti fragili non autosufficienti.

All’interno delle nostre sedi è sempre obbligatorio mantenere il distanziamento di almeno 1 mt. dalle altre persone ed igienizzare le mani utilizzando gli appositi erogatori posizionati su tutti i piani delle nostre sedi.

La sicurezza nelle nostre sedi inoltre è garantita da aree di attesa che assicurano un adeguato distanziamento con sedute contrassegnate, dalla separazione dei flussi di entrata e di uscita e da postazioni di lavoro protette da pannelli di plexiglass. Gli ambienti vengono sanificati continuamente.

Nelle aree esterne delle sedi Meditel, è obbligatorio coprire naso e bocca con la mascherina.

Bisogna prenotare il test sierologico?

No, non è necessaria la prenotazione. Presso le sedi di Saronno e Rovellasca il test sierologico è ad accesso diretto, senza prenotazione, dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 9.30.

Bisogna prenotare il tampone covid?

Effettuiamo il tampone molecolare e il tampone rapido, esclusivamente a pazienti asintomatici presso la sede di Saronno e solo su prenotazione. Si consiglia di prenotare online cliccando qui


Convenzioni aziendali

Quali sono le convenzioni aziendali attive?

Meditel ha attivato numerose convenzioni con aziende, CRAL, associazioni sportive e culturali che offrono numerosi benefici, dietro la presentazione della Carta Sanipass Blu, quali sconti sulle prestazioni ambulatoriali, di odontoiatria, agevolazioni presso i partner appartenenti al settore salute e benessere, invito a giornate di screening e di prevenzione.

Visita il sito www.sanipass.it, scopri il Network Sanipass e quali sono i vantaggi della Carta Sanipass Blu nella sezione dedicata alle Aziende.

Consulta le convenzioni attive con le aziende e le associazioni


Assicurazioni e fondi di assistenza sanitaria

Quali sono le convenzioni attive con le assicurazioni?

Meditel ha stipulato convenzioni per l’erogazione di prestazioni sanitarie con le principali assicurazioni, casse mutua e fondi di assistenza sanitaria integrativa.

Per usufruire delle agevolazioni concordate previste dalla propria convenzione è importante verificare sempre con il proprio fondo, cassa mutua, i termini e le condizioni tariffarie previste prima di procedere alla prenotazione delle prestazioni.

Consulta qui le convenzioni attive con le assicurazioni


Sanipass

Che cos’è Sanipass?

La tariffa Sanipass nasce dalla volontà di consentire a tutti l’accesso alle prestazioni sanitarie in regime privato, offrendo visite ed esami a tariffe agevolate in tempi ridotti (di solito entro 2-3 settimane dalla richiesta), senza la scelta del medico specialista.

Il Gruppo Meditel ha ideato, nel 2018, il Programma Sanipass che permette -a fronte della presentazione della Carta Sanipass-, di accedere alla tariffa agevolata Sanipass ed ottenere facilitazioni presso le attività commerciali convenzionate e speciali iniziative dedicate agli associati.

Richiedere la Carta Sanipass è semplice?

Avranno diritto a ricevere la Carta Sanipass verde, tutti i pazienti che prima della richiesta, avranno effettuato una prestazione sanitaria all’interno di una delle sedi Meditel.

L’adesione al programma Sanipass è gratuita?

L’adesione al programma Sanipass è gratuita ed avviene tramite la compilazione del modulo di registrazione presente presso le sedi Meditel. Visita il sito www.sanipass.it