ASSISTENZA PORTALE REFERTI ONLINE

Gruppo Meditel offre la possibilità di visualizzare e scaricare i propri referti firmati digitalmente e le immagini a essi associate per i seguenti esami radiologici: Rx, Mammografia, Ecografia, Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica Nucleare (RMN)

Il portale mantiene gli esami disponibili per la consultazione per 45 giorni. Trascorso questo lasso di tempo è necessario recarsi presso una delle sedi di Gruppo Meditel e richiedere la rigenerazione delle credenziali.

Ricordiamo che sussiste l’obbligo di ritiro del referto (L. 412/1991, art.4 comma 18 e s.m.i – L.296/2006 art. 1 comma 796) entro 30 giorni dalla sua emissione.

I referti salvati e stampati con questo sistema hanno piena validità legale se e solo se in formato P7M.

 

COME ACCEDERE Al PORTALE ONLINE

Per accedere al portale, disponibile tramite il pulsante: REFERTI RADIOLOGIA

è necessario disporre di:

  • Un computer connesso a internet 
  • codice di Accesso
  • codice di Controllo.

Il Codice di Accesso è riportato su un foglio cartaceo fornito in fase di accettazione sportello, insieme alla documentazione relativa all’esame.

Il Codice di Controllo viene inviato tramite SMS al numero di cellulare indicato in fase di accettazione. L’SMS viene inviato a refertazione conclusa.

Attenzione: Il portale Online è dotato di una misura di sicurezza che provvede a bloccare l’accesso all’esame in caso di 5 inserimenti errati del codice di Controllo. Per richiedere lo sblocco dell’esame, consultare le F.A.Q..

 

SCARICARE IL REFERTO DIGITALE

Effettuato l’accesso al portale viene visualizzato il referto dell’esame. E’ possibile scaricarlo in due diversi formati tramite gli appositi pulsanti

Esempio:

Selezionando una delle 2 opzioni sarà possibile quindi scaricare il referto:


  • Scarica file PDF, visualizzabile e stampabile da tutti gli applicativi e dispositivi più comuni (il software gratuito più comune per visualizzare files in formato .pdf è Acrobat Reader, disponibile all’indirizzo: http://get.adobe.com/it/reader);

  • Scarica referto firmato digitalmente, in formato .p7m, differisce dal normale .pdf in quanto contiene la firma digitale del medico specialista che ha redatto il referto. Il file ha piena validità giuridica. Per poter visualizzare files in formato .p7m occorre una procedura integrativa per Acrobat Reader reperibile all’indirizzo: https://helpx.adobe.com/it/acrobat/using/validating-digital-signatures.html  .

 

VISUALIZZARE e scaricare LE IMMAGINI

Oltre al referto è possibile visualizzare e scaricare le immagini associate all’esame. Effettuato l’accesso al portale, cliccare sulla scritta “Immagini” presente in alto a sinistra per accedere all’area dedicata. Le immagini dell’esame sono visualizzabili online senza necessità di software aggiuntivi

Il numero di immagini visualizzabili contemporaneamente è 8. Se l’esame contiene più di 8 immagini e/o serie cliccare sulle frecce presenti nell’angolo in alto a destra per vedere le restanti immagini e/o serie.

Il portale fornisce la possibilità di esportare le immagini presenti in formato DICOM. Per procedere all’esportazione selezionare, dalla schermata di visualizzazione immagini, l’icona … e selezionare l’ultima voce ESPORTA DICOM


Le immagini verranno scaricare sul dispositivo locale all’interno di un file compresso .zip, contenente le immagini DICOM e un software gratuito di visualizzazione DICOM.

Le immagini in formato DICOM necessitano, per essere aperte, di specifici software di visualizzazione DICOM. Un software di visualizzazione DICOM gratuito viene scaricato assieme alle immagini all’interno del file compresso. In alternativa è possibile utilizzare un qualsiasi software di visualizzazione DICOM.

 

Se hai altre difficoltà nell’utilizzo del nostro portale visita la pagina contenente le nostre F.A.Q. per trovare le risposte alle domande più comuni.

Oppure contattaci attraverso il form dedicato.