Trattamento linfedema arto superiore

Il linfedema è una patologia cronica degenerativa, caratterizzata da un edema ad alta concentrazione proteica nello spazio interstiziale di derma e sottocute, causato da un deficit primario o secondario del sistema linfatico. Nell’uno o nell’altro caso, la linfa che si forma non può defluire normalmente e ristagna, causando il gonfiore della regione interessata.
Il trattamento considerato “gold standard” per il linfedema è la terapia decongestiva complessa rappresentata da: bendaggio multicomponente, cura della cute, esercizio fisico sotto contenzione, linfodrenaggio manuale e pressoterapia.

Lo scopo è quello di ridurre il volume dell’arto (o regione) interessato e migliorarne la funzionalità, alleviare i sintomi, prevenire l’ulteriore accumulo di linfa e l’insorgenza di infezioni, migliorare dunque la qualità della vita della persona malata.

Grazie alla nostra equipe di Fisioterapia, specializzata nella Riabilitazione dei Disordini del Sistema Linfatico, il paziente potrà creare un percorso individuale e personalizzato che comprende tutte le tecniche del trattamento “gold standard”.


Servizi correlati



Sedi



Équipe