Dr.ssa Pierangela Castorina

Specialista in Genetica medica


Immagine non disponibile

Altre strutture sanitarie:
Clinica San Carlo di Paderno Dugnano

Presentazione

FORMAZIONE E CARRIERA
Luglio 1993, Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano discutendo una tesi dal titolo: “Trasferimento genico mediante vettori retrovirali in cellule emopoietiche” (Relatore Chiar.mo Prof. G. Pozza; Correlatore Dottor C. Bordignon), con votazione di 110/110 e lode.
-Novembre 1993, Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università di Milano.
-Febbraio 1994, Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi di Milano al n. 33044.
-Giugno 1997, conseguimento del Diplôme d’Université de Génétique Médicale discutendo a Parigi una tesi dal titolo: “Application en FISH d’un contig de YACs de la région 17q11.2-q12, outil pour la définition d’une délétion chez un patient NF1 avec un syndrome à gènes contigus” (Relatore: Chiar.mo Prof. C. Stoll; Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa L. Larizza).
-Maggio 1998, conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Genetica Medica discutendo una tesi dal titolo: “Definizione della delezione di un paziente con sindrome da geni contigui e neurofibromatosi 1 mediante FISH ad alta risoluzione e valutazione della correlazione fenotipogenotipo” (Coordinatore: Chiar.mo Prof. F. Ajmar).
-Novembre 2001, Conseguimento del titolo di Specialista in Genetica Medica discutendo una tesi dal titolo: “La sindrome di Rubinstein-Taybi: valutazione della storia naturale e del difetto genetico in 14 pazienti”, con votazione 70/70 e lode (Relatore Chiar.ma Prof. Lidia La rizza; Correlatore: Dottor A. Selicorni).
-Dal 1993 al 1997 ha svolto attività di consulenza genetica presso il Dipartimento di Biologia e Genetica per le Scienze Mediche di Milano.
-Da ottobre 1998 a dicembre 2002 ha svolto parte attiva nel processo di inquadramento diagnostico del bambino affetto da sospetta sindrome malformativa ed alle successive consulenze
genetiche ai genitori dei soggetti affetti presso l’ambulatorio di Sindromologia e Genetica Clinica della Clinica De Marchi (responsabile Dott. Angelo Selicorni).
-Da aprile 2000 a dicembre 2006 ha svolto attività di consulenza genetica a coppie a rischio aumentato identificate prima dell’inizio della gravidanza, sulla base di precedenti riproduttivi, della storia familiare e dell’età materna, oppure in corso di gravidanza a seguito del riscontro di quadri ecografici malformativi, di anomalie citogenetiche fetali o in base a risultati di screening biochimici positivi presso Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, IRCCS, Settore Specialistico di Genetica Medica (responsabile Dott.ssa Faustina Lalatta).
-Da settembre 2000 a dicembre 2014 ha svolto attività di consulenza genetica presso l’U.O. ORLAudiologia della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, IRCCS (Direttore Prof. Antonio Cesarani).
-Da luglio 2001 ad agosto 2005 servizio in qualità di medico genetista presso il Poliambulatorio di Via Rugabella n°4/6.
-Da dicembre 2001 a settembre 2003 ha svolto attività di inquadramento diagnostico di pazienti adulti affetti da ritardo mentale e sindromi presso Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, IRCCS, Settore Specialistico di Genetica Medica (responsabile Dott.ssa Faustina Lalatta).
-Da marzo 2005 a dicembre 2014 ha svolto attività di consulenza genetica presso l’U.O. Nefrologia e Dialisi Pediatrica presso la Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, IRCCS (Direttore Prof. A. Edefonti).
-Da gennaio 2007 a dicembre 2014 ha svolto attività di consulenza genetica presso U.O. Nefrologia e Dialisi, Padiglione Croff, Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, IRCCS (Direttore Prof. P. Messa).
-Da gennaio 2006 svolge attiività di consulenza genetica per l’inquadramento diagnostico genetico della coppia infertile e da gennaio 2015 svolge attività di consulenza oncogenetica e consulenza genetica generale presso la Casa di Cura Igea, Milano.
-Da marzo 2015 svolge attività di consulenza genetica per l’inquadramento genetico della coppia infertile e di consulenza oncogenetica e genetica generale presso la Clinica San Carlo, Paderno Dugnano.

 

ATTIVITÀ’ SCIENTIFICA

  • Coautrice di 68 articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali inerenti alla Genetica Medica
  • Dal 2002 al 2017 ha partecipato a 64 Corsi e Convegni nazionali ed internazionali
  • Dal 1994 al 2017 ha tenuto 27 relazioni ad eventi e corsi in qualità di relatore

Visite ed esami eseguiti in Meditel



Sedi