Diabetologia

Il servizio di Diabetologia di Meditel offre un intervento ambulatoriale per tutti i pazienti con diabete di tipo 1 e 2 e per le persone a rischio di diabete.

In Italia i diabetici noti sono 3 milioni e i diabetici di tipo 2 non diagnosticati sono circa 1,5 milioni. Ogni anno 250.000 italiani diventano diabetici ma solo una parte di essi lo sa.

Il diabete non è una singola entità patologica, ma un gruppo di disturbi metabolici che hanno in comune valori di glicemia (zucchero nel sangue) elevati. Nel diabete la glicemia elevata è la conseguenza di difetti di produzione insulinica da parte di cellule specializzate del pancreas o nelle sue azioni a livello dei tessuti periferici (fegato, muscolo, tessuto adiposo) conseguenza di una elevata resistenza all’azione insulinica o, più spesso di entrambe le alterazioni.

È molto importante che la diagnosi venga effettuata tempestivamente soprattutto da coloro che presentano fattori di rischio per il diabete, per poter ridurre al minimo il rischio di complicanze che un’iperglicemia cronica può comportare. Grazie a una collaborazione trasversale tra diversi Specialisti, vengono valutate ed eventualmente trattate le complicanze della malattia diabetica.

Quando la diagnosi è di diabete gestazionale, le pazienti in gravidanza vengono indirizzate all’ambulatorio congiunto di Endocrinologia e Ginecologia, creato specificatamente per inquadrare in modo sistematico le alterazioni endocrine e metaboliche.  In questo modo è possibile trattare le pazienti nel modo più adeguato senza incorrere in ritardi diagnostici, massimizzando l’efficacia delle cure.

L’attività di Diabetologia di Meditel si rivolge anche ai bambini e agli adolescenti fino ai 17 anni di età. Meditel ha creato l’ambulatorio di Nutrizione Pediatrica e Diabete che fornisce percorsi diagnostico-terapeutici per la diagnosi e il trattamento del diabete nei bambini e per le principali problematiche di salute legate all’alimentazione.