Visita diabetologica per rinnovo patente

Che cos’è la visita diabetologica per  rinnovo patente?

La visita diabetologica per rinnovo patente è una visita eseguita da un medico specialista diabetologo, cui devono sottoporsi le persone affette da diabete mellito che intendono rinnovare la patente di guida.

Durante la visita diabetologica per certificazione a uso patente di guida, il diabetologo redige un certificato che il paziente presenterà ai sanitari degli ambulatori ASL o delle strutture abilitate, ai quali compete l’accertamento medico-legale definitivo per il possesso dei requisiti di idoneità psico-fisica alla guida.

La certificazione è atta a stabilire il controllo metabolico,  la presenza di complicanze, soprattutto di quelle che vengano ritenute potenzialmente compromissive nei confronti della guida.

Il diabetologo non emette alcuna idoneità all’utilizzo della patente di guida: il giudizio di idoneità spetta alla commissione o al medico legale, che fanno comunque riferimento alla certificazione rilasciata dallo specialista.

Per la visita diabetologica, è necessario presentare:

  • esami di laboratorio, non antecedenti a tre mesi: glicemia ore 8 e ore 15, HbA1c (emoglobina glicata), creatinina, esame urine, microalbuminuria
  • elettrocardiogramma, non antecedente a un anno
  • fundus oculi, non antecedente a un anno (con eventuale fluorangiografia)
  • diario del monitoraggio glicemico se insulino-dipendenti o insulino-trattati

Prenota "Visita diabetologica per rinnovo patente"

Prenota la tua visita o esame in pochi secondi!

Prenota

Servizi correlati