Dr.ssa Claudia Menghetti

Specialista in Neurochirurgia


Dr.ssa Claudia Menghetti
Servizi:

Altre strutture sanitarie:
Istituto Galeazzi di Milano

Presentazione

La dr.ssa Claudia Menghetti  ha conseguito nel 2005  la Laurea in Medicina e Chirurgia (voto finale 110 su 110) presso l’Università degli Studi di Milano con tesi dal titolo: “Temozolomide e Glioblastomi Cerebrali Operati”.

In Novembre 2010 ha  completato gli studi con il diploma di specializzazione in Neurochirurgia discutendo la tesi dal titolo: “ La Stimolazione cerebrale profonda nella Sindrome di Tourette: evoluzione dei concetti terapeutici”(voto di specializzazione: 70 su 70 cum laude). Durante la specializzazione ha frequentato per un semestre l’Unità di Neurochirurgia-Neurologia Funzionale  – CHU de Poitiers – France; ha partecipato all’attività chirurgica dell’Unità di Neurochirurgia Funzionale e all’attività clinica di reparto ed ambulatorio per il paziente affetto da patologia del disturbo del movimento trattato con deep brain stimulation.

Dal Dicembre 2010 lavora, in qualità di assistente, c/o l’Unità di Neurochirurgia dell’Istituto Galeazzi di Milano dove si è occupa di:

  1.  gestione del paziente in Reparto di Degenza e in Terapia Intensiva;
  2.  gestione delle urgenze in Pronto Soccorso e dei trasferimenti urgenti da altri Ospedali;
  3.  attività chirurgica in regime di elezione: patologia neurochirurgica spinale degenerativa e traumatica (ernie discali lombari e cervicali, stenosi lombare, spondilolistesi, neoplasie spinali e fratture vertebrali), interventi di neurochirurgia oncologica (meningiomi, gliomi e  chirurgia ipofisaria per via transnasosfenoidale), interventi di stimolazione cerebrale profonda per diverse patologie del movimento (Malattia di Parkinson, Sindrome di Tourette, Distonia e Disturbi ossessivo-compulsivi, tremore essenziale); interventi di neurostimolazione per il controllo del dolore cronico lombare o cervicale e per la risoluzione della nevralgia del trigemino; interventi per la patologia di dinamica liquorale (idrocefalo normoteso);
  4. utilizzo della TAC intraoperatoria (O-Arm) nell’ambito della neurochirurgia funzionale e spinale;
  5. attività chirurgica in regime di urgenza;
  6. attività ambulatoriale: ambulatorio di Neurochirurgia generale, neurochirurgia spinale e neurochirurgia funzionale.

Ha eseguito diverse lezioni per il Corso di Podologia dell’Università di Milano per la patologia neurologica e neurochirurgica. E’ autore o co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste mediche internazionali indicizzate (consultabili da Pubmed). Ha infine partecipato a diversi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore per i campi della neurochirurgia spinale, oncologica e funzionale.

Patologie trattate:

  • neurochirurgia oncologica spinale e cerebrale (neurinomi, meningiomi, ependimomi, gliomi),
  • neurochirurgia funzionale (valutazione pazienti affetti da Malattia di Parkinson, tremore essenziale e distonia per eventuale impianto di stimolazione cerebrale profonda),
  • nevralgia del trigemino (intervento di microdecompressione vascolare o trattamenti percutanei),
  • emispasmo del facciale,
  • patologia degenerativa della colonna (ernie discali lombari e cervicali, stenosi lombari e cervicali, spondilolistesi e instabilità) che vengono trattate con tecniche miniinvasive e con ausilio della TC intraoperatoria.

La dr.ssa Menghetti non si occupa di: patologia pediatrica, aneurismi cerebrali, scoliosi idiopatiche e degenerative.

 

 

Visite ed esami eseguiti in Meditel



Sedi