Visita neurologica per cefalea

Che cos’è la visita neurologica per cefalea?

La visita neurologica per cefalea è una visita specialistica mirata allo studio del mal di testa.

La valutazione neurologica comporta la raccolta dell’anamnesi particolareggiata sulle caratteristiche della cefalea, la frequenza degli attacchi, la sede del dolore, la durata, la presenza di sintomi concomitanti, la risposta a tentativi farmacologici precedenti, l’eventuale presenza di fattori scatenanti o favorenti l’inizio del disturbo, la predisposizione familiare, le abitudini di vita.

L’anamnesi si estende anche alla valutazione di eventuali altre patologie pregresse o persistenti.

Si esegue l’esame neurologico obiettivo, vengono controllati i parametri e la pressione arteriosa. Il neurologo, al termine dell’esame obiettivo, condivide con il paziente la diagnosi, consiglia quando è necessario ulteriori accertamenti diagnostici strumentali, consegna il “diario della cefalea” spiegando come compilarlo, illustra le possibili terapie farmacologiche preventive o dell’attacco acuto che potrebbero rivelarsi efficaci e spiega i loro effetti collaterali. 

Il neurologo, infine, fornisce suggerimenti sullo stile di vita da adottare quotidianamente per ridurre il più possibile i fattori scatenanti gli attacchi.

Normalmente, la visita di controllo è fissata dopo 6-8 mesi.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati precedentemente.


Prenota "Visita neurologica per cefalea"

Prenota la tua visita o esame in pochi secondi!

Prenota

Servizi correlati



Équipe