Ambulatorio di gestione della gravidanza a basso rischio ostetrico (BRO)

SSN Prestazione erogata anche con il Servizio Sanitario Nazionale

Nell’ambulatorio di gestione della gravidanza a basso rischio ostetrico (BRO) le donne con gravidanza a basso rischio vengono prese in carico dall’Ostetrica in collaborazione con la Ginecologa. L’ambulatorio BRO è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Che cos’è l’Ambulatorio BRO?

Il percorso assistenziale viene definito e calendarizzato dall’Ostetrica che seguirà la futura mamma in tutti i 9 mesi di gravidanza.

La prima visita ostetrica verrà eseguita, come previsto anche dalla Regione Lombardia, dall’Ostetrica affiancata dalla Ginecologa.

I successivi controlli verranno gestiti ed effettuati dall’Ostetrica che si farà carico della gestante, del monitoraggio del decorso della gravidanza (peso, pressione) e fornirà le informazioni necessarie sugli esami da effettuare (sia ematici che ecografici previsti dal protocollo ministeriale e non), sul corretto stile di vita da seguire  in gravidanza, sull’alimentazione, sui diritti delle lavoratrici, sul corso di accompagnamento alla nascita e supporto all’allattamento.

Si tratta non solo di fornire una adeguata assistenza ostetrica attraverso visite ed esami diagnostici, lettura degli esami ematochimici e prescrizione degli stessi; l’Ostetrica nell’ambulatorio BRO promuove la fisiologia, la terapia educazionale, un approccio basato sull’empatia e laddove subentrino uno o più fattori di rischio è in grado di riconoscerli e inviare la paziente negli ambulatori o presso le strutture dedicate in base a protocolli e linee guida ben definite.

A chi si rivolge?

Alle donne/coppie la cui gravidanza è stata classificata come a basso rischio.

Come si accede ai servizi?

L’accesso alla prima visita ostetrica avviene con un’impegnativa SSN prescritta dal medico di famiglia, con dicitura: “cod. 89263 – Prima visita Ostetrica”

 


Servizi correlati



Sedi



Équipe