Ottobre 2023: Guarda che è importante

Pubblicato il 9 Novembre 2022

Autore: Dr. Andrea Lembo

 

L’Oculista è il medico da cui tutti si recano almeno una volta nella vita.

La vista è un organo di senso nobile, i contatti sociali e l’interazione con il mondo passano da qui. Per questo è importante prevenire fin dalla nascita malattie che possono causare danni irreversibili.

Già alla dimissione dal nido ospedaliero viene eseguita la prevenzione visiva sul neonato con l’esecuzione del test del riflesso rosso; successivamente nella prima infanzia è importante scongiurare l’”occhio pigro” (una condizione che interessa il 4% della popolazione).

Nell’età evolutiva è necessario correggere i difetti refrattivi indossando gli occhiali o le lenti a contatto. Purtroppo le nuove generazioni stanno diventando sempre più miopi a causa dell’uso prolungato, da vicino, dei dispositivi elettronici.

Nell’età adulta patologie come il glaucoma, la retinopatia diabetica e la cataratta rappresentano le principali cause di cecità mondiale.

Negli ultimi decenni sono state messe a punto tante nuove terapie e tecniche micro-invasive.

Per garantire il benessere visivo fino alla tarda età, è necessario sottoporsi a un esame annuale della vista e del fundus oculi uniti, in caso di necessità, a un test del campo visivo.