Dr.ssa Silvia Beretta

Specialista in Pediatria con Master in Immunopatologia dell'età evolutiva


Presentazione

La Dottoressa Silvia Beretta, iscrittasi alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, si laurea con lode nel 2002.

Nel 2007 consegue la specializzazione, sempre con lode, in Pediatria.

Nel 2012, presso L’Università degli Studi di Pavia, consegue il Master di II livello in Immunopatologia dell’età evolutiva.

Subito dopo la specializzazione la Dottoressa Silvia Beretta ha prestato servizio, in qualità di medico pediatria, presso la Struttura Complessa di Oncologia Pediatrica, IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

In seguito, per i successivi 13 anni, la Dottoressa ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico (I livello, quindi, dal 2018, Alta Specializzazione) presso l’ASST FBF Sacco di Milano (prima presso P.O. Sacco, quindi presso l’Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano) occupandosi di degenza pediatrica, attività di Pronto Soccorso, reparto di Neonatologia, Ambulatorio e, come competenza specialistica acquisita durante gli anni di formazione, di ambulatorio/Day Hospital/MAC di Allergologia Pediatrica ed attività di ricerca in ambito allergologico pediatrico.

In ambito allergologico si occupa di allergie respiratorie, alimentari ed a farmaci.

Tra i diversi ruoli ricoperti durante il suo percorso lavorativo, la Dottoressa Silvia Beretta ha prestato servizio presso l’Associazione Onlus Italiana per la ricerca scientifica e la tutela della persona con sindrome di Down, svolgendo attività clinica e di ricerca scientifica. Negli Anni Accademici 2009/10 – 2010/11 – 2011/12 ha svolto l’incarico di insegnamento a titolo non oneroso presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano – Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Vialba. Negli A.A. 2018/19-2019/20-2020/21-2021/22 ha svolto il ruolo di tutor ai medici specializzandi  della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Milano.

 


Visite ed esami eseguiti in Meditel