Nuovo test del lattato

Pubblicato il 26 Gennaio 2024
In MeditelSport è possibile seguire IL TEST DEL LATTTATO, uno dei principali test di valutazione della forma fisica dell’atleta, utile per impostare un piano di allenamento personalizzato  per sport come il ciclismo.
Si tratta di un test volto a comprendere e a valutare la soglia lattacida dell’atleta e può essere integrato con il test cardiopolmonare.
L’atleta viene sottoposto ad un esercizio al cicloergometro a carico incrementale, sempre con monitoraggio elettrocardiografico continuo e con monitoraggio seriato della pressione arteriosa. L’esercizio deve essere protratto per un tempo sufficiente per poter campionare la diffusione del lattato prodotto fino al raggiungimento di uno stato di equilibrio (in genere tra il 15′ e il 25′ minuto) e confrontarne i valori rispetto al valore basale e valutarne il successivo incremento in rapporto alla frequenza cardiaca.
Il momento in cui l’accumulo di lattato nel sangue è maggiore dello smaltimento è definito soglia lattacida ed è un gran indicatore della capacità di prestazione dell’atleta.

Presso il servizio di Medicina dello Sport di MeditelSport l’esame viene eseguito dal Dr. Frédéric Peroni, Medico dello sport e Fisiologo dell’esercizio e viene proposto in due modalità e con un modulo che prevede due incontri a distanza di circa sette giorni l’uno dall’ altro:

PRIMO INCONTRO (durata media 45 minuti)

  • test del lattato in corso di test da sforzo ergometrico
  • test del lattato a completamento di test cardiopolmonare

SECONDO INCONTRO (durata circa 45 minuti)

  • discussione dell’esito dell’esame ed impostazione o ottimizzazione del piano di allenamento
Per appuntamenti: meditelsport@meditel-group.it
Per approfondimenti leggi la sezione dedicata all’esame: https://www.meditel-group.it/prestazioni/test-del-lattato/