Il servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Pubblicato il 29 Luglio 2025

Il servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Bianalisi Meditel offre un percorso diagnostico completo e accurato, che comprende visite specialistiche e esami endoscopici come colonscopie, gastroscopie, ileocolonscopie, rettosigmoidoscopie in sedazione cosciente e profonda.

Cos’è l’endoscopia digestiva?

L’endoscopia è una procedura diagnostica avanzata che permette di esplorare direttamente l’interno di organi e cavità corporee. Utilizziamo strumenti chiamati endoscopi, dispositivi flessibili dotati di telecamera e luce, che vengono inseriti nel corpo per visualizzare le superfici interne di esofago, stomaco, intestino e retto. È una tecnica sicura e molto efficace per approfondire lo stato di salute del tratto digestivo.

A cosa serve l’esame endoscopico?

Questo esame permette di valutare con precisione lo stato di salute degli organi digestivi, individuando eventuali lesioni, infiammazioni, ulcerazioni o alterazioni che potrebbero indicare patologie in corso. Grazie all’endoscopia, è possibile individuare precocemente condizioni come polipi, tumori, gastriti, esofagiti e malattie infiammatorie intestinali.

Oltre alla funzione diagnostica, l’endoscopia può essere anche terapeutica: permette di rimuovere piccoli polipi o di prelevare campioni di tessuto (biopsie) per analisi istologiche, senza dover ricorrere a interventi chirurgici più invasivi.

Quali esami endoscopici vengono eseguiti presso Bianalisi Meditel?

In Bianalisi Meditel è possibile eseguire gastroscopie, colonscopie, ileocolonscopie e rettosigmoidoscopie in sedazione cosciente e profonda, con tecnologie all’avanguardia. La nostra équipe altamente qualificata  garantisce un’assistenza professionale, in un ambiente sicuro e confortevole, per il massimo benessere dei nostri pazienti.

 

Per informazioni o per prenotare una visita o un esame di endoscopia digestiva: