29 Settembre: Giornata mondiale del cuore

Pubblicato il in News.

Use heart to beat, ovvero Usa il cuore per battere è lo slogan dell’edizione 2020 della Giornata mondiale del Cuore, che la World Heart Federation celebra ogni anno il 29 settembre. Un’edizione speciale che non può non tenere conto della pandemia Covid-19 che stiamo affrontando e che rende i pazienti affetti da malattie cardiovascolari ancora più vulnerabili e in pericolo di sviluppare forme gravi del virus.

Le malattie cardiovascolari sono considerate la prima causa di morte a livello globale. Diverse sono le cause e la prevenzione è un aspetto fondamentale per contenere la diffusione di queste patologie, sia nei cittadini sani che magari hanno una familiarità con la malattia o conducono uno stile di vita poco adeguato, sia in tutti coloro che sono già stati affetti da infarto o da altre patologie cardiache.

Le malattie cardiovascolari presentano dei fattori di rischio, che possono essere modificabili o non modificabili. Tra i fattori non modificabili c’è la familiarità, l’età e il sesso.

Non possiamo fare nulla per contrastare questi elementi, però possiamo intervenire sui cosiddetti fattori di rischio modificabili, smettendo di fumare, seguendo un’alimentazione sana per mantenere a un livello favorevole il colesterolo e la pressione arteriosa, svolgendo attività fisica e controllando il peso.