La cefalea

Autore: Dr.ssa Antonella Gomitoni

Che cos’è la cefalea?

Gli studi epidemiologici hanno stabilito che nei paesi industrializzati, circa il 45% delle persone, hanno sofferto di almeno un episodio di mal di testa nell’anno precedente, il 50% sono donne, quasi il 40% sono uomini. Uno studio condotto dall’Università di Parma del 2007-8 evidenziava che le donne erano il 52% e il 42% gli uomini (del campione esaminato). Nell’80% dei casi si tratta di persone di età minore di 40 anni (età media 26 anni), 25 anni le donne, 28 anni gli uomini.

Tipologia di cefalea

Le cefalee possono presentarsi in modo eterogeneo, con variabilità di sintomi di accompagnamento, possono essere suddivisibili in due gruppi: primarie (non si riscontra una patologia sottostante) o secondarie ad una malattia (rappresentano quindi un sintomo). Le forme di cefalea primaria principali sono l’emicrania (8-15 % ), la cefalea tensiva. Meno frequente la cfalea a grappolo (2-3 pazienti su 1000 abitanti).

L’OMS ha classificato l’emicrania tra le prime 20 patologie “invalidanti”. Gli studi epidemiologici hanno stabilito come le cefalee primarie determinano elevati costi diretti (spesa farmaceutica, costo degli accertamenti diagnostici, esami di laboratorio, strumentali.) e costi indiretti (perdita di giornate di lavoro o di produttività) e costi intangibili (di natura psichica, sociale, ricaduta sui rapporti familiari..). Nelle forme croniche (4% circa) i pazienti presentano attacchi per più di 15 giorni al mese e sovente assumono un eccesso di farmaci antidolorifici.

Come giungere a una diagnosi corretta 

Il primo passo è giungere alla diagnosi corretta del tipo di cefalea.

Si è visto che le cure consigliate dal Medico di Medicina Generale, nel 90% dei casi, ha successo. Il restante 10 % necessita di ulteriori approfondimenti specialistici o di indagini diagnostiche più specifiche.

Il primo step per la diagnosi della cefalea è rappresentato dal Medico di Medicina Generale che valuta il paziente, la sintomatologia, pone una prima ipotesi diagnostica di cefalea primaria o secondaria.

Esclusa la necessità di accertamenti diagnostici urgenti, per i quali invierà direttamente il paziente al Pronto Soccorso, nel caso che la cefalea si presenti con attacchi frequenti, di forte intensità, disabilitante, o ci sia scarsa risposta alle terapie consigliate, il Medico può ritenere necessario avere una migliore definizione diagnostico-terapeutica. 

Le Società scientifiche dei Neurologi specialisti dell’argomento “Cefalee”, hanno identificato tre “livelli” per i Centri dedicati allo studio, la diagnosi e la cura delle cefalee:

CENTRO CEFALEA I° LIVELLO o Ambulatorio delle Cefalee: è possibile fare una diagnosi di cefalea di tipo primario, prescrivere esami diagnostici, prescrivere le terapie per l’attacco acuto o per la prevenzione, dosare i farmaci, seguire protocolli per la disassuefazione in caso di abuso farmacologico a domicilio.

CENTRO CEFALEA II° LIVELLO: si tratta di centri specializzati, per pazienti che non rispondono ad almeno due trattamenti convenzionali, alle cefalee rare, alle complicanze dell’emicrania (ictus ischemico), cefalee croniche con o senza abuso di farmaci, non risolte ai livelli precedenti, cefalee autonomico-trigeminali.

CENTRO CEFALEA III° LIVELLO: centri dotati di apparecchiature diagnostiche neuroradiologiche complesse (per esempio Risonanza magnetica con spettroscopia), possibilità di consulenza genetica, possibilità di ricovero per disassuefazione in caso di abuso farmacologico, trattamenti con tossina botulinica, possibilità di eseguire interventi di stimolazione cerebrale profonda, inserire i pazienti in protocolli clinici innovativi.

L’Ambulatorio Cefalee di Meditel

L’ambulatorio cefalee di Meditel, affiliato all’ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee), offre un percorso diagnostico e terapeutico per tutte le tipologie di cefalea.

Partendo da un attento ascolto della storia clinica e attraverso la visita neurologica e l’eventuale ricorso a esami strumentali e di laboratorio mirati, il medico è in grado di identificare il tipo di cefalea e  formulare una diagnosi mirata  unitamente a un percorso terapeutico personalizzato avvalendosi delle molteplici competenze degli Specialisti di Meditel.


Prenota "Visita neurologica per cefalea"

Prenota la tua visita o esame in pochi secondi!

Prenota

Servizi correlati