La rizoartrosi

Autore: Dr. Alessandro Pozzi

Che cos’è la rizoartrosi?

L’artrosi dell’articolazione trapezio-metacarpale o rizoartrosi è la degenerazione naturale della cartilagine di un’articolazione che sta alla base del pollice e sulla quale eseguiamo la maggior parte dei movimenti del pollice stesso. 

È una patalogia che insorge in età avanzata od in seguito a traumi e si manifesta tipicamente con dolore a pinzare, sollevare e strizzare oggetti.

Come si cura?

Il trattamento della rizoartrosi, che va però confermata preventivamente con l’esecuzione di una radiografia, consiste nelle fase iniziali di malattia nell’impiego di due tutori, uno funzionale ed uno di scarico che consentono all’articolazione di “riposare”. 

Se l’impiego dei tutori non basta, sarà necessario intervenire chirurgicamente per eliminare l’articolazione rovinata, lasciando al suo posto del tessuto fibroso interposto che elimina il dolore da sfregamento. L’intervento si esegue in anestesia plessica e comporta l’immobilità per almeno tre settimane almeno, seguite da un periodo di riabilitazione variabile da 1 a 3 mesi.


Prenota "Visita ortopedica della mano"

Prenota la tua visita o esame in pochi secondi!

Prenota

Servizi correlati