Cura del diabete. Com’è andato l’Openday di prevenzione.

Pubblicato il 23 Novembre 2022

Ottimo risultato per l’Openday di prevenzione della patologia diabetica rivolto ai tesserati Sanipass che si è svolto sabato 19 novembre presso la Clinica Polispecialistica Meditel di Saronno.

L’equipe di Meditel costituita dalla Dr.ssa Milena Colzani, Diabetologa e dall’Infermiera Cinzia Fanara, ha eseguito per l’intera giornata colloqui di valutazione del rischio individuale di sviluppare il diabete, screening volti alla misurazione della glicemia capillare e ha fornito informazioni sulla patologia e indicazioni sui corretti stili di vita. All’iniziativa ha partecipato attivamente la FAND Associazione Diabetici Saronnesi con la presenza di Tamara Grilli, Presidente dell’associazione.

Il diabete è una malattia insidiosa spesso sottovalutata. In Italia sono oltre 3 milioni e 200 mila le persone con diabete diagnosticato, nella maggior parte dei casi il diabete può essere asintomatico e se non è curato, può provocare perdita della vista, infarto, ictus, malattie renali e tumore.

Impedire lo sviluppo della malattia attuando delle semplici regole di prevenzione, è fondamentale.

E’ necessario quindi consumare frutta, verdura e cereali integrali ad ogni pasto, ridurre il consumo di grassi animali, fare un uso preferenziale ma moderato di olio d’oliva, limitare il consumo di dolci, alcolici e bevande zuccherate, preferire le proteine vegetali dei legumi, aumentare il consumo di pesce.

Senza dimenticare che una passeggiata di almeno 30 minuti ogni giorno o 150 minuti alla settimana associata ad un calo ponderale del 10% del peso, riduce l’incidenza del diabete tipo 2, del 60%.