Test e Tamponi covid-19

Servizi Pubblicato il 18 Ottobre 2021

TEST SIEROLOGICI COVID-19

Il test sierologico per la ricerca degli anticorpi Covid-19 viene erogato in regime privato. Presso il Centro Bianalisi di Meditel Saronno l’esame viene eseguito senza prenotazione ad accesso diretto da lunedì a sabato dalle 7 alle 9.30, mentre presso il Centro Bianalisi di Meditel Rovellasca l’esame è solo su prenotazione.

Presso i centri Bianalisi è possibile effettuare i seguenti tipi di Test Sierologico:

  • Test Sierologico qualitativo con la rilevazione della presenza di anticorpi di classe IgG diretti verso il nucleocapside di SARS-CoV-2, indicativi di un contagio pregresso.
  • Test Sierologico quantitativo di nuova generazione per la ricerca degli anticorpi neutralizzanti il virus (IgG anti-proteina spike). Il nuovo test sierologico quantitativo é un immunodosaggio in chemiluminescenza (CMIA) per la determinazione quantitativa degli anticorpi IgG diretti contro l’antigene S1RBD della proteina Spike del virus SARS-CoV-2 in siero e plasma umani. È utilizzato per la valutazione dello stato immunitario degli individui che abbiamo contratto l’infezione oppure a seguito di vaccinazione.

Consulta i Consensi informati dei Test Sierologici eseguibili presso il Centro Bianalisi in Meditel:

Consenso informato al test sierologico

Consenso informato al test sierologico – IgG Dosaggio anticorpi neutralizzanti

 

TAMPONE COVID-19

Il tampone Covid-19 è erogato in regime privato presso Meditel Saronno, solo su PRENOTAZIONE. 

Eseguiamo il tampone molecolare in PCR con referto disponibile online dopo 48 ore.

Tampone Molecolare – Consenso Informato

 

TEST SALIVARE MOLECOLARE COVID-19

Come da disposizione del Ministero della Salute del 24 settembre u.s., il test salivare molecolare è eseguibile solo per determinate categorie qui sotto riportate:

“….i test molecolari su campione salivare, almeno in una prima fase di avviamento, potranno essere considerati un’opzione alternativa ai tamponi oro/nasofaringei esclusivamente:

– in individui (sintomatici o asintomatici) fragili con scarsa capacità di collaborazione (ad esempio anziani in RSA, disabili, persone con disturbi dello spettro autistico),
oppure
– nell’ambito di attività di screening in bambini coinvolti nel Piano di Monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 in ambito scolastico,
– per lo screening dei contatti di caso in bambini anche se la scuola non fa parte del Piano di Monitoraggio,
– in operatori sanitari e socio-sanitari nel contesto degli screening programmati in ambito lavorativo.”

Test salivare molecolare Covid-19 – Consenso informato

 

PRENOTAZIONI

Per prenotare i tamponi Covid-19  e il test sierologico a Rovellasca, accedi al portale dedicato www.meditel-group.it/prenota/prenota-tampone/