Medicina legale

Il servizio di medicina legale opera in stretto rapporto con il diritto, per dare risposte medico-scientifiche inerenti a sinistri stradali, a cause di risarcimento danni, alla responsabilità medica, infortuni sul lavoro.

Il medico legale è un professionista della salute che si occupa del rapporto tra gli aspetti psico-fisici della persona umana e l’ordinamento giuridico-sociale. Una perizia medico legale è il modo corretto per conoscere l’entità del danno subito e valutare l’adeguatezza di una proposta risarcitoria.

Il servizio di  Medicina Legale di Meditel è competente per:

SINISTRI STRADALI

Valutazione delle lesioni personali provocate da incidenti stradali a carico di pedoni, conducenti di veicoli o soggetti trasportati.

POLIZZE INFORTUNI

Valutazione delle lesioni personali provocate da eventi accidentali coperti da polizze assicurative.

INFORTUNIO SUL LAVORO

Valutazione medico-legale delle lesioni derivanti da un infortunio sul lavoro.

RESPONSABILITÀ MEDICA

Valutazione di situazioni di malasanità, quando un paziente subisce errori medici.

Dopo l’esecuzione della visita di medicina legale, il Medico legale fornisce un parere preliminare di responsabilità (un documento nel quale viene indicato se è opportuno o meno procedere ad un’azione legale) oppure una perizia.  Nel caso di perizie per responsabilità medica, il costo della perizia viene definito in base al problema avuto/danno clinico subito.

E’  importante portare tutta la documentazione necessaria (polizza assicurativa, documenti clinici, verbali degli incidenti, verbali del pronto soccorso, comunicazioni varie ecc.) che può servire alla stesura della perizia. Tutta la documentazione deve essere fornita al Medico legale già in copia e non in originale in quanto la documentazione portata verrà trattenuta fino alla consegna della perizia.