A chi è rivolto il servizio?
Il servizio di assistenza domiciliare integrata è rivolto ai cittadini che, per limitazioni permanenti o temporanee della propria autonomia, non sono in grado di accedere alle strutture ospedaliere e/o ambulatoriali per ricevere le prestazioni sanitarie.Il servizio viene erogato gratuitamente al domicilio del paziente, non ha limitazioni di età o di reddito.
Quali sono le prestazioni che vengono offerte?
È garantito un percorso di cura e la fornitura del materiale sanitario (salvo i presidi già forniti singolarmente direttamente dalla ASST) grazie a un èquipe multidisciplinare in cui collaborano Infermieri Professionali, Fisioterapisti, Medici Specialisti, Operatori Socio Sanitari, Ausiliari Socio-assistenziali.
Vengono erogate:
- Prestazioni infermieristiche occasionali e limitate nel tempo (prelievi ematici, cambi catetere, clismi, somministrazione farmaci, medicazioni…)
- Prestazioni infermieristiche prolungate nel tempo (medicazioni piaghe da decubito, terapia infusionale, bendaggi, medicazioni ulcere vascolari e diabetiche…)
- Trattamenti fisioterapici per migliorare o recuperare la deambulazione, interventi di educazione sanitaria per utilizzo degli ausili, deambulazione assistita
- Prestazioni socio-assistenziali
- Interventi di educazione sanitaria per medicazioni semplici o per interventi di mobilizzazione attiva/passiva
Tutte le prestazioni domiciliari vengono registrate su apposita modulistica che insieme al P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato) e a tutta la documentazione sanitaria, costituiscono il fascicolo personale dell’utente.
Come si accede al servizio?
- la richiesta deve essere fatta dal medico di medicina generale, dal medico ospedaliero in caso di ricovero, dal medico specialista o dall’assistente sociale e deve essere consegnata allo sportello ADI dell’ASST di riferimento;
- l’Unità Valutativa dell’ASST, dopo aver esaminato accuratamente la situazione clinica del paziente, definisce il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), che identifica gli obiettivi di cura e assistenza, definendo un programma coordinato di interventi da parte di molteplici figure professionali, volto a migliorare la qualità di vita del paziente.
- dopo l’autorizzazione ricevuta dall’ASST di attivazione del servizio, il paziente (o la famiglia) può rivolgersi al Centro Medico Meditel, in qualità di Ente erogatore del servizio, per concordare tempi e modalità di presa in carico.
- la presa in carico del paziente al domicilio è normalmente garantita entro 72 ore dalla richiesta.
Dove è attivo il servizio ADI?
- ASST Valle Olona – Distretto di Saronno
- ASST Lariana – Sede di Lomazzo
- ASST Monza
- ASST Vimercate
Consigliamo di contattare sempre la Segreteria ADI per verificare bene i Comuni in cui eroghiamo il servizio di assistenza domiciliare.
Contatti
La Segreteria ADI è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, presso lo sportello 10 del Centro Medico Meditel in Via Alliata 1- Saronno.
Contatti: Tel: 02.96282216 – Email: adi@meditel-group.it
Durante gli orari di chiusura della Segreteria organizzativa, è attiva una segreteria telefonica con possibilità di accoglimento dei messaggi dei pazienti assistiti.
SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE >