Assistenza domiciliare

SSN Prestazione erogata anche con il Servizio Sanitario Nazionale

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio di assistenza domiciliare integrata è rivolto ai cittadini che, per limitazioni permanenti o temporanee della propria autonomia, non sono in grado di accedere alle strutture ospedaliere e/o ambulatoriali per ricevere le prestazioni sanitarie.

Quali sono le prestazioni che vengono offerte?

È garantito un percorso di cura e la fornitura del materiale sanitario (salvo i presidi già forniti singolarmente direttamente dalla ASST) grazie alla multidisciplinarietà di operatori professionalmente qualificati (Infermieri Professionali, Fisioterapisti, Medici Specialisti, Operatori Socio Sanitari, Ausiliari Socio-assistenziali).

Vengono erogate:

  • Prestazioni infermieristiche occasionali e limitate nel tempo (ad esempio: prelievi ematici, cambi catetere, clismi, somministrazione farmaci, medicazioni, terapia infusiva ecc…)
  • Prestazioni infermieristiche prolungate nel tempo (ad esempio: medicazioni piaghe da decubito, terapia infusionale, bendaggi, medicazioni ulcere vascolari e diabetiche ecc…)
  • Trattamenti fisioterapici per migliorare o recuperare la deambulazione, interventi di educazione sanitaria per utilizzo ausili, deambulazione assistita ecc…
  • Prestazioni socio-assistenziali per l’igiene personale, aiuto vestizione ecc…
  • Interventi di educazione sanitaria per medicazioni semplici o per interventi di mobilizzazione attiva/passiva.

Tutte le prestazioni domiciliari vengono registrate su apposita modulistica che insieme al P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato) e a tutta la documentazione sanitaria, costituiscono il fascicolo personale dell’utente.

Come si accede al servizio?

  1. la richiesta deve essere fatta dal Medico di famiglia, dal Medico ospedaliero in caso di ricovero o dal Medico specialista e deve essere consegnata allo Sportello ADI dell’ASST di riferimento;
  2. l’Unità Valutativa dell’ASST, dopo aver esaminato la richiesta e dopo aver raccolto le informazioni necessarie dai familiari, definirà il livello di intensità delle cure e la durata;
  3. il paziente potrà rivolgersi al Centro Medico Meditel per l’ottenimento delle prestazioni domiciliari autorizzate dalla ASST, che potranno essere di natura occasionale o continuativa.

Dove è attivo il servizio ADI?

  • Distretto ASST Busto Arsizio
  • Distretto ASST Castellanza
  • Distretto ASST Gallarate
  • Distretto ASST Saronno
  • Distretto ASST Tradate

Come si esegue l’intervento a casa?

La presa in carico dell’Assistito, ricevuta l’autorizzazione dalla ASST, viene normalmente garantita entro 72 ore, salvo urgenze che vengono prese in carico entro le 24 ore.

Le prestazioni di riabilitazione possono essere attivate anche successivamente alle 72 ore.

 

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Contatti segreteria del servizio ADI

Meditel - Centro Medico Polispecialistico
Sportello n. 8
Dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Tel. 02.962.82.216 - Fax 02.962.82.308
adi@meditel-group.it

Per il ritiro dei prelievi ematici

Meditel - Centro Medico Polispecialistico
Sportello ADI
Dalle ore 09.00 alle ore 18.00

Ente Gestore

Meditel - Centro Medico Polispecialistico
Via Alliata, 1 21047 Saronno VA
Tel. 02.962.82.1 - Fax 02.962.82.308
adi@meditel-group.it

Équipe

Responsabile: Dr. Pasquale Cannatelli