Percorso nutrizionale per gli sportivi

Un’alimentazione corretta è il primo passo per portare gli atleti a condizioni di salute ottimali, fattore determinante per affrontare al meglio i periodi di intenso allenamento e di gara.

Definire al meglio l’alimentazione durante i periodi di preparazione ed in particolare nelle fasi di gara, può diventare il fattore che determina il risultato della prestazione.

Infatti, un’alimentazione mirata e bilanciata consente di:

  • ottimizzare la resa durante l’allenamento
  • sostenere sforzi più intensi
  • recuperare più rapidamente

Il percorso nutrizionale per lo sportivo di MeditelSport inizia con un’attenta valutazione di base in cui vengono analizzati: la profilazione metabolica di base (VO2 basale), la composizione corporea (bioimpedenziometria), la qualità muscolare mediante ecografia qualitativa del muscolo in cui vengono analizzati principalmente i muscoli coinvolti nella disciplina sportiva specifica, gli esami ematici e la cartella clinica e viene svolto il colloquio nutrizionale.

A seguire in accordo con l’atleta e con le sue necessità, il percorso procede programmando controlli periodici  (sulla base del calendario di preparazione e calendario gara o motivazione intrinseca alla visita) che prevedono solo un colloquio di controllo per eventuali aggiustamenti nella dieta o nell’integrazione e una rapida valutazione di composizione corporea ed ecografica; periodicamente si procede con un’analisi come quella iniziale (a distanza di 6 mesi circa).

MeditelSport, il Centro di Medicina dello Sport del Gruppo Meditel,  è dotato della strumentazione più innovativa e accurata per la valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale quali:

  • BIA quantum legacy a-wawe: misurazione della composizione corporea total body, con misura dello stato di idratazione cellulare e tissutale, derivazione della massa cellulare, magra e grassa.
  • FITMATE PRO COSMED: analisi del VO2 massimale, dei volumi ventilatori  e del livello di fitness cardioventilatorio.
  • PNOE ANALYTICS: analisi dei substrati di consumi di base e sotto sforzo, rapporto tra grassi e carboidrati ossidati, analisi e rapporto calorimetrico.

Per informazioni sul Percorso nutrizionale per gli sportivi invia la tua richiesta a meditelsport@meditel-group.it 


Prenota "Percorso nutrizionale per gli sportivi"

Prenota la tua visita o esame in pochi secondi!

Prenota

Servizi correlati



Équipe