Specialista in Medicina dello Sport e Farmacologia

Servizi:
Particolari specializzazioni:
Certificatore Aeromedico (AME); Esaminatore medico di subacquei e Gestione medica di incidenti subacquei.
Presentazione
Il Dr. Giscardo Panzavolta è Medico Specialista in Medicina dello Sport e Farmacologia, Esaminatore medico di subacquei, si occupa della gestione medica di incidenti subacquei ed è Medico iperbarista.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, la Specializzazione in Medicina dello Sport e la Specializzazione in Farmacologia.
Inoltre ha ottenuto il Master in Medicina Subacquea e Iperbarica, il Master in Ecocardiografia, il Master in Medicina Aeronautica e Spaziale e infine il Diploma di specializzazione del Programma Formativo Multidisciplinare della “Scuola Nazionale sulle Dipendenze” presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma.
Il Dr. Panzavolta è ex professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano in Farmacologia Medica, è Socio Ordinario della Federazione Medico Sportiva Italiana.
Come Medico dello Sport, ha approfondito le problematiche mediche e fisiologiche dell’attività subacquea completando il Master di II Livello in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data” ottenendo così la certificazione internazionale di: “Corsi di medicina subacquea da DMAC/EDTCmed (livello I e IIa (2D)) Livello I Valutazione medica dei subacquei (Esaminatore medico di subacquei), Livello IIa (2D) Gestione medica di malattie e incidenti subacquei (Competenza in Medicina subacquea)”.
Ha anche concluso positivamente il Course Medical Examiner of Divers – Level 1 della European College of Baromedicine.
A completamento dello studio della fisiologia in condizioni estreme, ha terminato il Master in Medicina Aerospaziale organizzato dall’Università Federico II di Napoli e dall’Aeronautica Militare. Si tratta del Primo Master in campo nazionale in questo settore; questo corso prevede un percorso di formazione con docenti provenienti dall’Aeronautica Militare, l’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Ente Nazionale Assistenza al Volo (ENAV) e l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV).