Dr. Antonio Patessio Montagner

Specialista in Pneumologia


Dr. Antonio Patessio Montagner
Servizi:

Altre strutture sanitarie:
Fondazione Salvatore Maugeri di Veruno (NO)

Presentazione

Il Dr. Antonio Patessio Montagner ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 con il massimo dei voti e lode, ha conseguito presso l’Università di Pavia la specializzazione in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria nel 1983 con il massimo dei voti e lode, e presso l’Università di Parma la specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio nel 1989 con il massimo dei voti.

Dopo aver effettuato tirocinio pratico ospedaliero presso la Medicina Interna dell’Ospedale di Saronno, ha prestato servizio presso la Divisione di Pneumologia del Centro Medico di Veruno (Fondazione Salvatore Maugeri, IRCCS), con compiti riguardanti l’attività clinica su pazienti degenti nel reparto di Pneumologia e pazienti degenti in Unità di Terapia Subintensiva, acquisendo una vasta esperienza con pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica conseguente alle diverse patologie dell’apparato respiratorio di origine sia parenchimale (BPCO, asma cronicizzata, fibrosi polmonare), sia vascolare sia della gabbia toracica.

E’ stato responsabile del Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria, svolgendo attività diagnostica completa della funzionalità respiratoria (spirometra globale con determinazione del volume residuo, test della diffusione, test del cammino, test cardiopolmonare con valutazione dei gas espirati, test di stimolazione bronchiale aspecifica, emogasanalisi, saturimetria notturna). Ha svolto inoltre attività di ricerca riguardante le basi fisiopatologiche e la metodologia della riabilitazione nelle broncopneumopatie croniche, gli aspetti valutativi ed implicazioni terapeutiche dell’esercizio fisico nella patologia respiratoria, l’ossigenoterapia a lungo termine con pubblicazione di numerosi lavori scientifici di cui parte consistente su riviste di livello internazionale.

Ha collaborato per diversi anni con il Prof. K. Wasserman ed il Prof. R. Casaburi della UCLA (Università della California-Los Angeles) in ricerche volte ad esplorare le basi fisiopatologiche degli effetti della riabilitazione respiratoria.

E’ stato relatore e moderatore a numerosi Congressi nazionali ed internazionali.

Ha partecipato alla stesura delle linee guida dell’European Respiratory Society (ERS) sulla standardizzazione ed interpretazione dei test ergometrici.


Visite ed esami eseguiti in Meditel