L’ambulatorio di nutrizione pediatrica e diabete

Autore: Dr.ssa Elisa Giani

L’ambulatorio di nutrizione pediatrica e diabete fornisce percorsi diagnostico-terapeutici per la diagnosi e il trattamento del diabete nei bambini e per le principali problematiche di salute legate all’alimentazione, fornendo consigli ed interventi per l’alimentazione del neonato, del bambino e dell’adolescente fino ai 17 anni di età.

Dai consigli su quando iniziare il divezzamento e con quali alimenti fino al trattamento del sovrappeso e dell’obesità, l’ambulatorio si propone di accompagnare i bambini e le famiglie nella scelta di corretti stili di vita per prevenire e trattare le patologie legate ad errate abitudini alimentari. 

Infatti, un’alimentazione scorretta in epoca infantile, ricca di grassi e zuccheri, determina alterazioni metaboliche stabili nel tempo e difficilmente modificabili in età adulta. Partendo dai dati auxologici (peso, altezza, BMI, pliche corporee, analisi della composizione corporea mediante bilancia impedenziometrica), vengono successivamente analizzate le abitudini alimentari del bambino e viene proposto un programma alimentare individualizzato e un percorso di monitoraggio degli obiettivi terapeutici.


Prenota "Visita nutrizionale pediatrica"

Prenota la tua visita o esame in pochi secondi!

Prenota

Servizi correlati