Neurologia


L’attività di Neurologia di Meditel si occupa dello studio e dei disturbi che interessano il sistema nervoso centrale (comprendente cervello e midollo spinale) ed il sistema nervoso periferico (costituito da tutte le vie nervose che dal sistema nervoso centrale si collegano al resto del corpo, compresi gli organi di senso, i muscoli, la pelle..).

Il neurologo si occupa della diagnosi e del trattamento delle cefalee (emicrania o cefalee tensive), malattie cerebro-vascolari (come l’ictus cerebrale), malattie degenerative (come la demenza di Alzheimer e altre forme di demenza, la malattia di Parkinson, la sclerosi laterale amiotrofica), epilessia, malattie demielinizzanti come la sclerosi multipla, malattie infettive (encefaliti, meningiti), neuropatie periferiche, malattie muscolari.

AMBULATORIO CEFALEE

L’ambulatorio delle cefalee di Meditel, affiliato all’ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee), offre un percorso diagnostico e terapeutico per tutte le tipologie di cefalea (o più comunemente “mal di testa”).

Le cefalee possono presentarsi in modo eterogeneo, con variabilità di sintomi di accompagnamento e possono essere suddivise in due gruppi:

  • primarie (non si riscontra una patologia sottostante);
  • secondarie ad una malattia (rappresentano quindi un sintomo).

Le forme di cefalea primaria principali sono l’emicrania (8-15%) e la cefalea tensiva. Meno frequente la cefalea a grappolo (2-3 pazienti su 1000 abitanti). L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato l’emicrania tra le prime 20 patologie “invalidanti”. Quando la cefalea si presenta con attacchi frequenti, di forte intensità, è disabilitante o ci sia scarsa risposta alle terapie consigliate, il medico di Medicina generale può ritenere necessario richiedere una migliore definizione diagnostico-terapeutica rivolgendosi ad un Ambulatorio dedicato, con la presenza di Neurologi esperti, ma anche di altri Consulenti (Psicologi, Psichiatri, Fisiatri, Neurochirurghi) e con la disponibilità di esami strumentali (TC encefalo) ed esami di laboratorio.

L’ambulatorio cefalee di Meditel si propone di fornire adeguate risposte, a partire da un attento ascolto della storia clinica e attraverso la visita neurologica e l’eventuale ricorso a esami strumentali e di laboratorio mirati che permettono al medico di identificare il tipo di cefalea e di formulare una diagnosi mirata.

In questo modo è possibile formulare un percorso terapeutico personalizzato avvalendosi delle molteplici competenze degli Specialisti di Meditel.