Aree specialistiche > Assistenza domiciliare

ADI-ok

SERVIZIO CONVENZIONATO
CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Logo sistema sanitario

Responsabile medico del servizio:

dottor Marco Borroni

L’Assistenza Domiciliare Integrata è un servizio che eroga prestazioni mediche, infermieristiche, socio-assistenziali, riabilitative e di supporto psicologico direttamente a casa del paziente.
CLICCA QUI

Scarica il PDF della brochure informativa

ORARI E INFORMAZIONI UTILI: la Segreteria Organizzativa è aperta dal lunedì al venerdì DALLE 09.30 ALLE 18.00. Negli orari di chiusura della Segreteria Organizzativa è attiva una segreteria telefonica con possibilità di accoglimento dei messaggi degli assistiti.
CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni e contatti

  • Il servizio è rivolto ai cittadini che, per limitazioni permanenti o temporanee della proprio autonomia, non sono in grado di accedere alle strutture ospedaliere e/o ambulatoriali per ricevere le prestazioni sanitarie delle quali hanno bisogno.
  • La divisione Cure Palliative, si occupa dei cittadini che si trovano ad affrontare malattie inguaribili. Le cure domiciliari sono gratuite e fornite in regime diurno.
  1. La richiesta deve essere fatta dal proprio medico di famiglia, dal medico ospedaliero in caso di ricovero o dal medico specialista e deve essere consegnata allo Sportello ASL del proprio distretto.
  2. L’Unità Valutativa del Distretto, dopo aver esaminato la richiesta e dopo aver raccolto le informazioni necessarie dai familiari, definirà il livello di intensità delle cure e la durata.
  3. Il paziente potrà rivolgersi al Centro Medico Meditel per l’ottenimento delle prestazioni domiciliari autorizzate dalla ASL, che potranno essere di natura occasionale o continuativa.
  • La presa in carico dell’assistito, ricevuta l’autorizzazione dalla ASL, viene normalmente garantita entro 72 ore, salvo urgenze che vengono prese in carico entro le 24 ore.
  • Le prestazioni di riabilitazione possono essere attivate anche successivamente alle 72 ore.
  • L’assistenza presso il domicilio da parte degli operatori è garantita in maniera continuativa 7 giorni su 7 tipicamente tra le 8.00 e le 16.00, in funzione di bisogni contenuti nei Piani Assistenziali in carico.

Viene garantito, con una multidisciplinarietà di operatori professionalmente qualificati (Infermieri Professionali, Fisioterapisti, Medici Specialisti, Operatori Socio Sanitari, Ausiliari Socio-assistenziali), un percorso di cura con fornitura del relativo materiale sanitario (salvo i presidi già forniti singolarmente direttamente dalla ASL agli aventi diritto).

Vengono erogate:

A) Prestazioni infermieristiche occasionali e limitate nel tempo (ad esempio: prelievi ematici, cambi catetere, clismi, somministrazione farmaci, medicazioni, terapia infusiva ecc…)

B) Prestazioni infermieristiche prolungate nel tempo (ad esempio: medicazioni piaghe da decubito, terapia infusionale, bendaggi, medicazioni ulcere vascolari e diabetiche ecc…)

C) Trattamenti fisioterapici per migliorare o recuperare la deambulazione, interventi di educazione sanitaria per utilizzo ausili, deambulazione assistita ecc…

D) Prestazioni socio-assistenziali per l’igiene personale, aiuto vestizione ecc…

E) Interventi di educazione sanitaria per medicazioni semplici o per interventi di mobilizzazione attiva/passiva.

F) Orientamento e consigli ai familiari da parte di tutte le figure professionali, per ottenere protesi e ausili necessari, o per usufruire dei servizi territoriali al fine di sollevare la famiglia dal carico assistenziale.

Tutte le prestazioni domiciliari vengono registrate su apposita modulistica che insieme al P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato) e a tutta la documentazione sanitaria, costituiscono il fascicolo personale dell’utente.

MEDITEL GARANTISCE LA REPERIBILITÀ TELEFONICA DEL SERVIZIO 7 GIORNI SU 7: dal lunedì al venerdì il servizio è assicurato dalle 8.00 alle 20.00 per il tramite della segreteria, mentre il sabato e la domenica l’utente potrà contattare l’operatore in turno di reperibilità dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
  • Per quanto riguarda il servizio di Cure Palliative, la prima visita domiciliare viene effettuata dal medico palliativista ed eventualmente da un infermiere componente l’equipe del Servizio.
  • Le cure domiciliari sono sempre eseguite durante il giorno, non di notte. Le prime ore della mattina sono dedicate ai prelievi ematici.

Ultime news

Info rapide

prenota_blu

orari_blu2

medico_blu
prestazione_blu

Il gruppo Meditel

Oltre 150.000 prestazioni erogate ogni anno.

Staff medico di 115 specialisti.

13 terapisti riabilitativi.

45.000 utenti ogni anno si affidano ai nostri servizi.

2500 mq al vostro servizio.

800 persone ogni giorno usufruiscono dei nostri servizi.

seguici_facebook

banner_IE_meditel