- Il servizio è rivolto ai cittadini che, per limitazioni permanenti o temporanee della proprio autonomia, non sono in grado di accedere alle strutture ospedaliere e/o ambulatoriali per ricevere le prestazioni sanitarie delle quali hanno bisogno.
- La divisione Cure Palliative, si occupa dei cittadini che si trovano ad affrontare malattie inguaribili. Le cure domiciliari sono gratuite e fornite in regime diurno.
- La richiesta deve essere fatta dal proprio medico di famiglia, dal medico ospedaliero in caso di ricovero o dal medico specialista e deve essere consegnata allo Sportello ASL del proprio distretto.
- L’Unità Valutativa del Distretto, dopo aver esaminato la richiesta e dopo aver raccolto le informazioni necessarie dai familiari, definirà il livello di intensità delle cure e la durata.
- Il paziente potrà rivolgersi al Centro Medico Meditel per l’ottenimento delle prestazioni domiciliari autorizzate dalla ASL, che potranno essere di natura occasionale o continuativa.
- La presa in carico dell’assistito, ricevuta l’autorizzazione dalla ASL, viene normalmente garantita entro 72 ore, salvo urgenze che vengono prese in carico entro le 24 ore.
- Le prestazioni di riabilitazione possono essere attivate anche successivamente alle 72 ore.
- L’assistenza presso il domicilio da parte degli operatori è garantita in maniera continuativa 7 giorni su 7 tipicamente tra le 8.00 e le 16.00, in funzione di bisogni contenuti nei Piani Assistenziali in carico.
Viene garantito, con una multidisciplinarietà di operatori professionalmente qualificati (Infermieri Professionali, Fisioterapisti, Medici Specialisti, Operatori Socio Sanitari, Ausiliari Socio-assistenziali), un percorso di cura con fornitura del relativo materiale sanitario (salvo i presidi già forniti singolarmente direttamente dalla ASL agli aventi diritto).
Vengono erogate:
A) Prestazioni infermieristiche occasionali e limitate nel tempo (ad esempio: prelievi ematici, cambi catetere, clismi, somministrazione farmaci, medicazioni, terapia infusiva ecc…)
B) Prestazioni infermieristiche prolungate nel tempo (ad esempio: medicazioni piaghe da decubito, terapia infusionale, bendaggi, medicazioni ulcere vascolari e diabetiche ecc…)
C) Trattamenti fisioterapici per migliorare o recuperare la deambulazione, interventi di educazione sanitaria per utilizzo ausili, deambulazione assistita ecc…
D) Prestazioni socio-assistenziali per l’igiene personale, aiuto vestizione ecc…
E) Interventi di educazione sanitaria per medicazioni semplici o per interventi di mobilizzazione attiva/passiva.
F) Orientamento e consigli ai familiari da parte di tutte le figure professionali, per ottenere protesi e ausili necessari, o per usufruire dei servizi territoriali al fine di sollevare la famiglia dal carico assistenziale.
Tutte le prestazioni domiciliari vengono registrate su apposita modulistica che insieme al P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato) e a tutta la documentazione sanitaria, costituiscono il fascicolo personale dell’utente.
- Per quanto riguarda il servizio di Cure Palliative, la prima visita domiciliare viene effettuata dal medico palliativista ed eventualmente da un infermiere componente l’equipe del Servizio.
- Le cure domiciliari sono sempre eseguite durante il giorno, non di notte. Le prime ore della mattina sono dedicate ai prelievi ematici.
Ultime news
SANIPASS, LA CARTA CHE SI PRENDE CURA DI TE!
Con la nuova CARTA SANIPASS, da oggi puoi accedere a servizi e prodotti per la salute in tempi ridotti a tariffe agevolate. La Carta ti permette di godere fin da subito di numerosi e importanti vantaggi. Ottenere la carta Sanipass è semplice e gratuito: vieni presso il nostro Centro medico in Via Alliata 1 a […]
Nuova TAC Dentale
É arrivata la nuova TAC dentale con tecnologia Cone Beam, che garantisce la massima qualità diagnostica insieme a una drastica riduzione della dose di radiazioni rispetto a una TAC convenzionale (circa 10/20 volte inferiore). L’esame consiste in un’unica scansione, ha una durata di pochi secondi e il paziente è in posizione comoda (di solito in […]
Spazio Donna
Ieri sera, giovedì 8 febbraio, si è riunita al completo l’equipe medica di Spazio Donna, la nuova area di Meditel volta ad offrire un’assistenza continua alla donna durante tutto l’arco della sua vita, dall’adolescenza fino alla terza età. Ginecologi, senologi, psicologi, dietologi, radiologi etc. si sono confrontati su tematiche diverse con il comune intento di […]
Il pediatra in Meditel
In Meditel puoi effettuare una visita pediatrica, a tariffa agevolata, nella stessa giornata della richiesta. Da oggi il servizio è disponibile anche a domicilio. Da lunedì a venerdì visita in giornata con prenotazione possibile dalle ore 7.00. Il Sabato visita in giornata con prenotazione entro le ore 10.00 Linea diretta Pediatria: 02.96.28.28.28 (per Prenotazioni e […]
Giornata Mondiale del Cuore
Sabato 30 Settembre, a seguito della Giornata Mondiale del Cuore, Meditel offrirà gratuitamente la possibilità di sottoporsi ad uno screening del rischio cardiovascolare comprensivo di elettrocardiogramma, misurazione della pressione e saturimetria.
Prenota subito il tuo screening gratuito chiamando lo 02.962.82.216 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00 o inviando una mail a: prenotazioni@meditel-group.it
Orario CUP
Da lunedì 19 si amplierà il servizio di CUP:
a partire dalle ore 09:00 fino alle ore 19:00
Chiamaci allo 02.962.821
Visita Ortottica e Oculistica Pediatrica
Per i piccoli, visita congiunta ortottista e oculista.
Info e prenotazioni: 02-962821
Mammografia Digitale con Tomosintesi
Il massimo della tecnologia per proteggere la tua salute.
Info e prenotazioni: 02-962821
Simona Passerello
Grazie alla collaborazione con la dottoressa Simona Passerello, è oggi attivo presso Meditel un nuovo ambulatorio di Ortottica. Attraverso uno specifico lavoro di équipe, è da oggi possibile l’accesso alle prestazioni oculistiche anche per i bambini dai 2anni e mezzo di età.
Simone Lazzaretti – Giulia Uboldi
Diamo il benvenuto al dottor Simone Lazzaretti, Fisiatra, e alla Fisioterapista Giulia Uboldi, che andranno ad unirsi allo staff della Medicina Fisica e Riabilitativa.